Toshiba Mobile Zero Client è la prima soluzione “zero client mobile” basata su notebook standard, che consente alle aziende di eseguire tutte le attività IT in modo snello e veloce.
In questa architettura i dati non sono archiviati sul dispositivo, offrendo ai team IT maggiore sicurezza, mobilità e una superiore flessibilità di gestione rispetto ai sistemi legacy.
Senza sistema operativo o hard disk, Toshiba Mobile Zero Client (TMZC) permette agli utenti di accedere al proprio desktop virtuale, sia al lavoro sia a casa, senza che i dati siano archiviati localmente su HDD o drive allo stato solido (SSD). Tutte le funzionalità e i dati sono disponibili attraverso un’infrastruttura virtual desktop (VDI) cloud-based, eliminando la possibilità di infezione malware e riducendo la possibilità il rischio di furto dei dati nel caso in cui il PC venga smarrito o rubato. TMZC permette ai clienti di utilizzare i PC senza lasciare tracce digitali e garantisce un processo di installazione semplice grazie alla compatibilità con la maggior parte delle infrastrutture IT esistenti in azienda.
TMZC ѐ disponibile su molti dispositivi delle nuove serie di notebook business di Toshiba ed é stato progettato considerando i valori fondamentali dell’azienda: sicurezza, affidabilità, connettività e gestione. Oltre a supportare l’archiviazione sicura dei dati esternamente al dispositivo, TMZC garantisce su questa nuova serie di notebook una protezione aggiuntiva grazie al BIOS unicamente sviluppato da Toshiba, progettato e realizzato in-house per evitare ogni rischio di interferenze di terze parti. Il BIOS zero client è progettato per limitare le connessioni al server di gestione attraverso l’autenticazione e per evitare qualsiasi tentativo di avvio da parte di dispositivi esterni o reti non autorizzate.
La sicurezza dei dati aziendali, senza rinunciare a efficienza e nuove modalità di lavoro mobile, rimane una priorità per le aziende, in particolare nei segmenti mid-market e corporate. TMZC offrirà un vantaggio a queste aziende, eliminando le vulnerabilità di sicurezza che possono aumentare a causa dell’uso di una soluzione thin client e della scarsa disponibilità di soluzioni mobile, senza compromettere le funzionalità del dispositivo.
Le aziende avranno la possibilità di ricevere assistenza da parte di Toshiba e dei propri partner quando decidono di passare alla modalità di lavoro zero client per garantire allo staff un accesso continuo ai dati e ai software richiesti. L’agile soluzione di gestione dell’endpoint offrirà allo staff IT anche la flessibilità e la potenza per controllare centralmente i diritti di accesso a determinati dati e programmi, contribuendo a prevenire abusi e a proteggere gli altri asset di valore dell’azienda.
A differenza di altre proposte zero client attualmente disponibili, TMZC garantisce alle aziende la possibilità, ma anche la completa sicurezza, di supportare i lavoratori mobile, permettendo di essere produttivi ed efficienti, indipendentemente da dove si trovano, e supportando le aziende che stanno esplorando modalità di lavoro off-premise. Inoltre, contribuirà a creare un risparmio a lungo termine. Per esempio, un’azienda può ridurre lo spazio necessario in ufficio così come abbattere i costi energetici, contribuendo anche a ridurre gli acquisti e l’assistenza per la dotazione aziendale.
La disponibilità di TMZC sulle nuove famiglie di notebook Toshiba garantisce ulteriori vantaggi in termini di sicurezza dal momento in cui vengono attivati, visto che il servizio boot control di Toshiba è installato nei data center sicuri e affidabili di Microsoft Azure. Il servizio boot control impedisce l’avvio di dispositivi persi o rubati, rendendoli inutilizzabili ed evitando l’esecuzione o l’installazione di sistemi operativi tradizionali. L’autenticazione è possibile all’avvio e a intervalli periodici, mentre il sistema è attivo per consentire lo shut down da remoto del dispositivo, se necessario.
TMZC è una soluzione altamente flessibile che funziona perfettamente sia con Citrix sia con VMware e può essere integrata semplicemente nelle infrastrutture IT già esistenti. Inoltre, il fatto che la soluzione sia installata all’interno della rete aziendale, non solo completa le funzionalità di sicurezza ma elimina la necessità di eseguire processi di installazione costosi e lunghi.
La soluzione è già stata provata dai clienti Toshiba in numerosi settori, tra cui quelli in cui i criteri di idoneità e sicurezza sono particolarmente stretti. Attualmente Toshiba sta sviluppando future opzioni di connettività, come LTE, che garantiranno in futuro maggiori livelli di funzionalità off-premise.