Hewlett Packard Enterprise, ALM Octane accelera i processi DevOps

HPE ALM Octane accelera i processi DevOps

Hewlett Packard Enterprise rende disponibile ALM Octane, un software per Application Lifecycle Management studiato per aiutare i clienti ad accelerare i processi DevOps. Questa nuova soluzione fa leva su toolset di sviluppo largamente utilizzati come Jenkins e GIT per supportare la qualità continua dei team che seguono le metodologie Lean, Agile e DevOps. HPE ALM Octane fornisce a sviluppatori e tester una serie di informazioni utili per poter rilasciare rapidamente le applicazioni senza dover sacrificare né la qualità né l’end-user experience.
Per tenere il passo in uno scenario di mercato in rapido mutamento e offrire esperienze coinvolgenti ai propri clienti, le aziende stanno realizzando e perfezionando software e applicazioni mobili alla velocità della luce. L’incessante ritmo di cambiamento sta portando queste stesse aziende a ripensare il modo di ottimizzare i processi di sviluppo interno del software. Le soluzioni per la gestione del delivery applicativo che garantiscono qualità e rapida scalabilità non si sono ancora evolute con sufficiente rapidità per riuscire a supportare metodologie di sviluppo come Agile, Lean e DevOps.

HPE ALM Octane: un’architettura aperta e capacità analitiche per ottenere velocità, qualità e scalabilità
Per migliorare le fasi di progettazione ed esecuzione, gli sviluppatori software necessitano di soluzioni capaci di integrare dati provenienti da una grande varietà di tool di sviluppo e test per ottenere report sempre aggiornati sullo status di implementazione dell’application delivery e poter implementare algoritmi ispirati ai Big Data facendo leva sulle informazioni relative all’intero ciclo di vita. HPE ALM Octane permette inoltre di razionalizzare la produzione del software. In combinazione con HPE ALM e Quality Center, HPE ALM Octane è in grado di colmare il gap di chi si avvale ancora di metodi di sviluppo legacy per passare a metodologie moderne come DevOps, Lean, Agile e altre ancora.
HPE ALM Octane si integra con i più diffusi strumenti di test – facendo leva su REST API documentate con Swagger – e offre un’open platform architecture basata su un layer open source. Oltre a essere una soluzione intrinsecamente aperta, HPE ALM Octane è studiata anche per affrontare le sfide in termini di scala associate al delivery di software enterprise. Per accelerare il rilascio delle applicazioni verso team multipli, la soluzione prevede workflow e regole di business facilmente configurabili grazie al supporto di apposite guide.
HPE ALM Octane configura e gestisce test automatici nel contesto di una pipeline di integrazione continua permettendo agli sviluppatori di osservare facilmente e automaticamente le informazioni su risultati e mancanze all’interno del relativo contesto. Inoltre, grazie alla open architecture di HPE ALM Octane, le aziende possono sfruttare una vasta gamma di framework dedicati, sia di HPE che di terze parti, grazie all’inclusione di tool per l’integrazione continua come Jenkins e Team City.

Le principali caratteristiche di HPE ALM Octane comprendono:
• Toolchain open source di sviluppo e test – HPE ALM Octane è integrato con una serie di strumenti largamente diffusi dedicati all’automazione dei test, alla collaborazione e al deployment applicativo così da aumentare il volume dei test e anticiparne l’esecuzione. Facendo leva sulla potenza di questi tool, HPE ALM
Octane aggiunge valore per ricavare visibilità e insight dall’intera toolchain. La soluzione supporta i seguenti tool e framework:
◦ Integrazione con Jenkins e TeamCity per implementare attività continue di integrazione e test, scoprire test, eseguire serie di test, mantenere relazioni e riportare i risultati, compresi i difetti associati a ciascuna build.
◦ GIT per la gestione delle versioni degli script per test manuali e la gestione degli stessi all’interno del codice sorgente.
◦ Business-Driven Development (BDD) attraverso il supporto di Gherkin per anticipare l’esecuzione dei test all’interno del ciclo di vita delle fasi di design e sviluppo; questo aiuta a razionalizzare l’impiego di test automatizzati al posto dei processi manuali dal momento che le verifiche possono essere facilmente convertite in script automatizzati.
◦ Un’ampia gamma di tool per l’automazione dei test realizzati da HPE o disponibili in ambito open source come HPE Unified Functional Testing, HPE LeanFT, HPE StormRunner Load e Selenium eseguiti mediante integrazione CI; e attività, tipologie e risultati dei test continuamente riportati e collegati ai moduli, alle build e ai difetti applicativi di HPE ALM Octane.
◦ REST API documentate con Swagger per facilitare l’integrazione di tool di terze parti.
• Qualità continua per il rilascio di software DevOps – Utilizza un processo di integrazione continua e attività ad esso associate per acquisire, analizzare, fornire e presentare intuitivamente dati utili alla gestione e al tracking dei difetti.
• Collaborazione migliorata con ChatOps – Tiene proattivamente traccia dell’evoluzione delle relazioni dinamiche esistenti tra attività della pipeline, architettura e componenti dell’applicazione, e livello della qualità. HPE ALM Octane tiene inoltre traccia dei cambiamenti tra componenti applicativi, backlog, build, test e difetti. Artefatti, stati e relazioni vengono mantenuti facilmente per mezzo di tagging intelligente, e con ChatOps la collaborazione diviene ricca di contesto e automatica.