Brother MFC-L6900DW, il multifunzione monocromatico evoluto

Come abbiamo potuto verificare, l’installazione del multifunzione in ambiente Windows 7, 8 e 10 avviene in modo semiautomatico, grazie al software fornito in dotazione su supporto ottico. Il collegamento in rete LAN o WLAN è semplificato da procedure guidate e dal supporto Microsoft AD, che consente l’integrazione della stampante in rete e l’accesso secondo gli elenchi di distribuzione forniti dal domain controller.

Brother MFC-L6900DW, il multifunzione monocromatico evoluto

L’uso quotidiano è facilitato dal display incorporato nel pannello, l’interfaccia generale è gradevole e molto reattiva. In questo modo la selezione e lo scorrimento delle icone a schermo avvengono rapidamente, in modo naturale e analogo a quanto siamo ormai abituati a fare su tablet e smartphone.
L’interfaccia è personalizzabile, sia come dimensioni del testo, ordine delle icone e scorciatoie su misura, un dettaglio che consente di massimizzare la produttività e facilitare l’accesso alle funzioni richiamate più frequentemente.
Il resto del pannello è retroilluminato e solo i pulsanti utili risultano visibili, in base alle funzioni o allo stato della stampante. Durante la stampa, per esempio, è possibile visualizzare lo stato sullo schermo e fermare la procedura con l’unico tasto visibile, marcato con una “X” di colore rosso. La tastierina numerica compare dunque solo se sono abilitate le attività di copia o fax, mentre il tasto “home” appare ogni volta che si accede al pannello, risultando visibile a intermittenza quando il device è in standby.

La soluzione ci è sembrata interessante, dato che consente di concentrare l’attenzione dell’operatore unicamente sul display, decentrando poche funzioni al di fuori della GUI. Al tempo stesso il pannello mostra una superficie unica, priva di pulsanti (eccezion fatta per quello di accensione/spegnimento), gradevole da vedere e facile da pulire dopo un uso prolungato.

Brother MFC-L6900DW, il multifunzione monocromatico evoluto

Sulla sinistra si trova l’area NFC, dove poter avvicinare il terminale mobile (Android) per la stampa o tessere abilitate. Per quanto riguarda la stampa diretta (Wi-Fi Direct) Brother è tra le poche aziende a supportare attivamente anche il sistema Windows Phone, oltre ai canonici Android e iOS. Il multifunzione può dunque essere comandato anche tramite un terminale Lumia, grazie all’App iPrint&Scan, liberamente scaricabile dallo store.
Diversamente dal solito abbiamo dunque preferito provare le funzionalità NFC su WP8 e abbiamo constatato l’effettiva rapidità delle operazioni di stampa e scansione, il tutto attraverso un’interfaccia semplice e facilmente comprensibile.

Brother MFC-L6900DW, il multifunzione monocromatico evoluto

Le stampe di dimensioni modeste si avviano rapidamente, con tempi analoghi a quanto avviene via USB. L’accesso wireless diretto può dunque snellire le operazioni spot che vengono portate a termite da operatori che momentaneamente si trovano in ufficio o da collaboratori esterni che, in questo modo, non devono forzatamente passare dalla rete aziendale o da terminali PC/MAC.