Brother MFC-L6900DW, il multifunzione monocromatico evoluto

A un comparto hardware solido e robusto, Brother affianca numerosi strumenti in grado di semplificare e snellire il flusso di lavoro. Il motore di stampa da 1.200x.1200 DPI, opportunamente gestito dai driver in ambiente Windows, Windows Server e MacOS X, consente di imporre la riproduzione duplex, multipagina, con filigrana, la stampa poster e di opuscoli, oltre a un flusso di stampa “smart” capace di ignorare le pagine bianche presenti nei documenti e di convertire tutto il testo in nero pieno, per una maggiore leggibilità. I driver e le utility a corredo sono completi e funzionali ma sfruttano un’interfaccia non proprio aggiornata ai moderni standard.

Brother MFC-L6900DW, il multifunzione monocromatico evoluto

La gestione delle stampe è inoltre accelerata dalla presenza di 66 font scalabili PCL e Postscript e dalla gestione di codici a barre. Per la riproduzione di documenti o la scansione estemporanea, la macchina offre un ampio supporto per l’accesso PC-Less. La porta USB frontale consente l’accesso diretto e la stampa di PDF, JPR, PRN, TIFF e XPS, per la scansione sono validi invece i formati PDF, PDF/A, PDF protetto, PDF con firma, JPEG, XPS, TIFF. Proprio il comparto scanner costituisce un importante tassello dell’offerta Brother, una versione a doppio CIS, capace di supportare acquisizioni duplex fino a 100 ipm e perciò in grado di sostenere copie rapide di originali posti nell’ADF.

La digitalizzazione del cartaceo, processo in atto in numerosi uffici, rappresenta un passaggio importante degli ambienti di lavoro e, per supportare questa attività, questo MFP consente di acquisire gli originali e di inviarli verso condivisioni di rete oltre che sul cloud. Anche in questo caso, le funzioni smart di questo device consentono di ripulire il fondo dei documenti più rovinati, di “saltare” le pagine vuote e di accorpare più pagine su una.

Se usato come “fotocopiatrice”, MFC-L6900DW assicura una gestione con fascicolatura, riduzioni o ingrandimenti, oltre alla possibilità di adattare più pagine su un solo foglio A4. La copia ID, già vista su altri dispositivi, permette di duplicare entrambi i lati di documenti come carta di identità e codice fiscale su un solo foglio, il tutto in pochi passaggi e senza dover reinserire la pagina stampata.
Le attività legate al comparto fax, ancora oggi piuttosto richiesto, includono la gestione di 300 contatti, 20 gruppi, e la possibilità di gestire rubriche esterne con protocollo LDAP. La piattaforma consente l’invio di fax verso un server designato, oltre all’invio e ricezione direttamente da una postazione PC.

Brother MFC-L6900DW, il multifunzione monocromatico evoluto

In termini di gestione e amministrazione del parco macchine, MFC-L6900DW può essere facilmente integrato in reti IPv4 e IPv6 e può essere configurato per elaborare e inviare notifiche e report via email. Specifiche funzioni quali filtro IP, Secure Function Lock 3.0, 802.1x, IPsec, Print Archive, Secure Reset e Certificate Management, consentono di tenere sotto controllo le attività della macchina, proteggendola da attacchi interno o esterni alla rete aziendale.
Gli IT manager apprezzeranno la disponibilità di una completa interfaccia di gestione tramite server web incorporato e le funzioni di gestione messe a disposizione dal software BRAdmin Professional.
Per gli sviluppatori, Brother ha invece messo a punto l’interfaccia BSI (Brother Solutions Interface), un software che consente di costruire soluzioni personalizzate e di integrarle con i dispositivi della gamma. Gli operatori possono personalizzare l’interfaccia degli utilizzatori, assicurando il pieno controllo delle funzioni e gestendo i diritti di accesso dell’utente.