Secondo Citrix, la creazione di un workspace digitale, inteso come l’insieme delle App e dei dati utili per lavorare da qualsiasi dispositivo, sta diventando una priorità per le aziende.
Una ricerca realizzata tra i clienti di Citrix Workspace Suite in tutto il mondo, mostra i cinque principali benefici dell’adozione del workspace digitale:
1) Il Workspace digitale va incontro alle esigenze di una forza lavoro sempre più mobile: Il lavoro non è più limitato alle classiche otto ore da trascorrere dentro a un ufficio. La persone vogliono poter lavorare ovunque si trovino e il workspace digitale offre all’azienda un margine competitivo permettendo di rispondere più velocemente alle risposte di clienti e vendor.
2) Aiuta a migliorare la sicurezza – Un workspace digitale migliora il margine di sicurezza di dati e app con cui i dipendenti abitualmente operano, senza trascurare l’esperienza utente. Per accedere al desktop virtuale completo è necessario ricordare solo una password mentre le app mobili di produttività sono disponibili comodamente da qualsiasi app store: convincere l’utente a passare da app consumer a app enterprise sicure è un processo piuttosto semplice e fluido.
3) Permette all’IT un approccio unificato alla distribuzione sicura di app e dati. E’ difficile gestire contratti, rinnovi, policy di assistenza e conformità quando si ha a che fare con vendor diversi. Consolidando la virtualizzazione delle app, del desktop, a gestione della mobility la distribuzione sicura dei dati e il networking con un singolo vendor, i dipartimenti IT vedono semplificata la loro attività, con il vantaggio trovare più facilmente le sinergie nella soluzione di workspace mobile.
4) Migliora la produttività: un approccio “any device” permette di accedere al desktop virtuale da qualsiasi dispositivo – smartphone, tablet, o computer e offre un’esperienza utente fluida, permettendo di riprendere il lavoro da dove si era interrotto. Le app di Business e i dati sono al sicuro e pronti per l’uso. Le app di produttività mobili come l’email, il calendario e le note velocizzano il completamento dei task da tablet e smartphone; soluzioni per bassi livelli di connettività permettono a chi si muove spesso di fare di più con meno problemi.
5) Asseconda le esigenze del nuovo “ufficio” che, spesso, non è un ufficio. Una nuova tendenza sta velocemente prendendo piede in molte aziende particolarmente innovative: la trasformazione del workplace in uno spazio collaborativo, capace di stimolare l’innovazione e di andare incontro a stili di lavoro diversi.
David K. Johnson, analista di Forrester
Grazie alla veloce evoluzione della tecnologia e degli strumenti, oggi è più facile che mai creare un ambiente digitale capace di facilitare creatività e innovazione, offrendo più sicurezza e migliore gestione dei rischi.
E sono queste sono le ragioni per cui molte aziende iniziano a muoversi verso il workspace digitale, iniziando magari da un numero ristretto di executive, per arrivare poi a coinvolgere l’intera azienda.