Synology DSM 6.0, cloud privato e sicurezza migliorata

Synology DSM 6.0 può essere eseguito anche come applicazione virtualizzata

Synology ha presentato la nuova major release del sistema operativo per i propri NAS DiskStation e RackStation. DiskStation Manager 6.0 vede l’introduzione di numerose funzionalità che migliorano le funzioni di disaster recovery per ambienti enterprise e introduce applicazioni per la collaborazione in cloud privati. Molte delle nuove funzionalità sono state ispirate da richieste degli utenti che Synology ha voluto accontentare.

James Chen, CEO di Synology
Vorremmo esprimere la nostra gratitudine agli entusiasti utenti che hanno presentato migliaia di idee e suggerimenti durante il lungo programma beta durato 6 mesi, contribuendo a plasmare il futuro DSM e creare un’esperienza senza precedenti. La necessità di strumenti di collaborazione cloud-based che non mettono a repentaglio la privacy e la proprietà dei dati degli utenti continuerà a crescere. Con DSM 6.0, ci proponiamo di essere in prima linea in questa tendenza, aiutando i professionisti a lavorare insieme, pur mantenendo una soluzione efficiente per la protezione dei dati.

Con la nuova release è possibile eseguire più istanze di DSM sullo stesso NAS attraverso le tecnologie di virtualizzazione e i docker. DSM 6.0 espande inoltro il supporto all’architettura a 64bit (su determinati modelli) e al filesystem BTRFS, mentre alcune applicazioni non essenziali sono state modularizzate.

Synology Snapshot Replication offre un efficace sistema di disaster recovery aziendale

Aziende o gruppi di lavoro di grandi dimensioni possono usufruire di un sistema di disaster recovery molto articolato: Snapshot Replication fornisce alle aziende multi-sito backup fino a ogni 5 minuti, assicurando un recupero ottimale se si verifica un imprevisto. Con backup incrementale a livello di blocco e deduplica cross-version, Synology Hyper Backup consente invece backup multi-versione su diverse piattaforme, tra cui NAS Synology e cloud storage.

La gestione di grandi volumi è semplificata attraverso il pacchetto PetaSpace: una singola cartella condivisa può essere posizionata su più volumi e raggiungere dimensioni superiori a 1 PByte. La rinnovata Cloud Station Suite sfrutta un nuovo algoritmo Synology Intelliversioning che mantiene la versione storica più rilevante di ciascun file, risparmiando spazio di archiviazione.

Synology MailPlus è il nuovo mail server di DSM 6.0

I nuovi pacchetti MailPlus e MailPlus Server (in versione beta) permettono di creare un server di posta privato con progettazione attiva-attiva per l’alta disponibilità e il bilanciamento del carico, offrendo allo stesso tempo un moderno client di posta elettronica per la ricezione, l’invio e l’organizzazione dei messaggi con tag, caselle di posta separate e filtri. Il pacchetto SpreadSheet permette invece di creare un cloud privato attraverso cui creare e condividere fogli di calcolo con altre persone.