Microsoft Dynamics AX, l’ERP cloud che ottimizza il business

Microsoft Dynamics AX, l’ERP cloud che ottimizza il business

Microsoft rende disponibile in tutto il mondo il nuovo Dynamics AX, una soluzione ERP basata su cloud Azure, disponibile in 137 mercati e in 40 lingue.
Grazie a questa applicazione aziendale di classe enterprise, le grandi aziende potranno trarre vantaggio dall’efficienza, dalla velocità e dalle funzionalità intelligenti del cloud computing, per aumentare la produttività dei dipendenti e dell’intera organizzazione.

Scott Guthrie, executive vice president, Microsoft Cloud and Enterprise
Ho incontrato clienti da ogni parte del mondo ed è interessante vedere come si affidino al cloud per accelerare e trasformare il loro business. Con la release di oggi e grazie a Microsoft, le organizzazioni potranno eseguire tutti i loro processi aziendali sul cloud, dalla produttività con Office 365 all’analisi del business con Power BI, fino al coinvolgimento dei clienti con Dynamics CRM e alle operazioni aziendali con Dynamics AX. Microsoft è in grado di offrire sul mercato una soluzione completa che include tutte queste caratteristiche.

Numerosi clienti internazionali stanno già utilizzando Microsoft Dynamics AX per eseguire i processi aziendali sul cloud, sia in singole aree come le risorse umane o la produzione che per il business end-to-end. Tra le aziende che hanno già adottato la nuova soluzione vi sono, a titolo esemplificativo, Engine Group, Hagler Systems, Haldex, Icon, Renault Sport F1 Team, Priva, Smiles, Travel Alberta e Umbra Group.

Microsoft Dynamics AX va oltre le tradizionali soluzioni aziendali: coniuga infatti ERP, BI, infrastruttura e servizi di database in un unico prodotto affinché le organizzazioni possano eseguire processi operativi e di settore estendibili attraverso soluzioni specifiche offerte dai partner. Microsoft ha annunciato oggi la disponibilità di oltre 50 soluzioni ISV all’interno del Microsoft Azure Marketplace. Grazie a queste soluzioni verticali e di settore pre-configurate e certificate Microsoft, i clienti possono ridurre significativamente i tempi di implementazione e, come con Microsoft Dynamics AX, sfruttare appieno i vantaggi offerti da aggiornamenti e miglioramenti. Oltre alla cinquantina di soluzioni già disponibili, centinaia di applicazioni sono attualmente in fase di sviluppo.
Il nuovo Dynamics AX porta le capacità di Lifecycle Services (LCS) a un livello superiore. Attraverso il cloud le aziende saranno in grado di combinare le best practices per le applicazioni mission-critical con flessibilità e semplicità di aggiornamento. Con LCS, Dynamics AX formalizzerà i concetti di sviluppo, test e produzione, rendendo l’aggiornamento più veloce da implementare e distribuire e più semplice da gestire.

Microsoft Dynamics AX si caratterizza per la sua interfaccia utente semplice e moderna, dotata di funzioni touch compatibili con i dispositivi attualmente in uso. Gli utenti possono interagire facilmente con il sistema: Microsoft Dynamics AX, infatti, funziona come altre applicazioni, aspetto che ne favorisce l’adozione e l’utilizzo. Questa soluzione, inoltre, offre un’esperienza utente intelligente e ottimizzata per fornire evidenti vantaggi alle organizzazioni grazie a processi decisionali più informati e rapidi.
Microsoft Dynamics AX offre la logica di una business suite completa, arricchita con nuove funzioni, come ad esempio le aree di lavoro, che forniscono uno spazio collaborativo unificato dove è possibile accedere a indicatori KPI, applicazioni di business intelligence, accessi ai dati più importanti, processi e altre azioni per aumentare la produttività degli utenti aziendali. L’area di lavoro relativa alla chiusura dell’esercizio finanziario, ad esempio, semplifica notevolmente lo svolgimento di questo processo, tanto importante quanto complesso. I fornitori software partner di Microsoft si sono detti entusiasti del potenziale di questa nuova soluzione, che rappresenta una vera e propria svolta con l’adozione dei servizi ERP su cloud da parte dei clienti per l’esecuzione di operazioni business-critical.

I clienti possono registrarsi oggi stesso per richiedere il servizio in quanto la release è disponibile come abbonamento mensile in tre semplici versioni (self-service user, task user e enterprise user). Con questo modello a consumo semplice e trasparente, le aziende possono essere subito operative e accrescere facilmente il loro business attraverso l’aggiunta di ulteriori processi e nuovi utenti aziendali.