Secondo uno studio SAP SE, condotto da IDC, le PMI che hanno adottato le tecnologie digitali registrano una crescita più rapida rispetto a quelle che non lo hanno ancora fatto.
Il report si basa su un campione di 3.210 aziende presenti in 11 paesi, con un numero di dipendenti compreso tra 10 e 999, e indica che su scala globale le PMI stanno iniziando a comprendere e a beneficiare del valore degli analytics, di software collaborativi e per lo sviluppo della relazione con i clienti (CRM), tutti strumenti che permettono di gestire il proprio business più facilmente e di competere anche con le aziende di grandi dimensioni.
I risultati più significativi dello studio riguardano il tasso di adozione e i benefici che le PMI stanno ottenendo dalle tecnologie di ultima generazione:
• Oltre il 39% delle PMI di tutto il mondo concorda che “la partecipazione attiva nella digital economy è fondamentale per la propria sopravvivenza nei prossimi 3-5 anni”;
• Le PMI che nell’ultimo anno hanno registrato un fatturato in crescita del 10% hanno confermato di “aver adottato tecnologie innovative per connettere persone, dispositivi e la rete di clienti e partner”. Questo dato rappresenta circa un terzo del campione e oltre il 45% delle aziende che impiegano dai 500 ai 999 dipendenti;
• Il 50,6% delle PMI intervistato utilizza software collaborativi come conseguenza del proprio processo di trasformazione digitale. Queste soluzioni risultano essere la tecnologia più utilizzata dal campione seguite da soluzioni di CRM e di business analytics, utilizzate rispettivamente dal 38% e il 37% del campione.
Tra il 52,5% e il 60,2% delle PMI intervistate ha commentato che le “nuove tecnologie hanno permesso di migliorare il flusso di lavoro, di semplificare le operazioni e aumentare la produttività.
Lo studio ha anche rivelato che le PMI sono consapevoli di alcuni rischi e sfide legati alla trasformazione digitale, molte delle quali sono più percepite in Nord America, Asia-Pacifico e EMEA. Quasi un quarto (24,7%) delle piccole e medie imprese del Nord America, ad esempio, conferma di aver fatto “poco o niente” in termini di trasformazione digitale.
Fra i principali risultati dell’indagine in questo ambito:
• Circa un terzo (tra il 30,4% e il 36,6%) delle PMI concorda che “le relazioni personali tra i dipendenti non sono state rafforzate dall’adozione della tecnologia”;
• Tra il 35% e il 45% delle PMI intervistate è “preoccupato di dover fare troppo affidamento sui dati per prendere decisioni di business efficaci”. Questo aspetto è stato riscontrato principalmente tra le aziende di medio-grande dimensioni.