Trend Micro sostiene il MOIGE, per un Web sicuro

Trend Micro sostiene il MOIGE, per un Web sicuro

In occasione del Safer Internet Day, Trend Micro conferma il proprio sostegno a “Per un Web Sicuro”, il progetto del MOIGE dedicato ai ragazzi e ai genitori per un uso consapevole del Web.
Il sostegno al Movimento Italiano Genitori si colloca all’interno del progetto globale di volontariato di Trend Micro, Safety For Kids And Family, che l’azienda promuove da diversi anni per fornire ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti gli strumenti necessari per utilizzare in modo consapevole la rete Internet e renderla un luogo sicuro per i minori, proteggendoli dai rischi e dalle minacce a cui possono andare incontro durante la navigazione.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di “Per un web sicuro”, che si è svolta presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha anche presentato i dati delle attività criminose dei minori online, che mostrano come l’anno scorso le Forze dell’Ordine abbiano rilevato oltre duecento casi di cyberbullismo.

Carla Targa, Marketing and Communication Manager Trend Micro

Carla Targa, Marketing and Communication Manager Trend Micro
In Trend Micro lavoriamo da sempre per rendere sicura la vita digitale delle persone. Questo per noi significa educare e fornire gli strumenti adatti per rendere Internet e i social network un luogo sicuro e protetto, in particolar modo per i giovani. Per questo motivo sosteniamo Per un web sicuro, che quest’anno ci vedrà impegnati fianco a fianco anche nelle scuole.

La quinta edizione di “Per un web sicuro” interesserà 70 scuole medie in 10 regioni d’Italia. L’iniziativa coinvolgerà quest’anno circa 21.000 studenti e 44.000 tra docenti, genitori e nonni, a cui si aggiungono le oltre 30.000 famiglie che parteciperanno attraverso i coordinamenti territoriali del Moige.
Durante la formazione, ciascun docente prenderà confidenza con le nozioni sull’uso consapevole del web e il kit multimediale di supporto. Successivamente, nel corso degli open day con ragazzi e adulti, i professori saranno affiancati da un esperto della Polizia di Stato, o da un ambassador che distribuirà i materiali informativi con pratici consigli per navigare in sicurezza. Agli studenti è inoltre riservato un concorso a premi, che permetterà ai 5 istituti vincitori di aggiudicarsi materiali informatici utili alla didattica.