Emerson Network Power è stata selezionata da Cloud Europe come partner tecnologico per i sistemi statici di continuità e il condizionamento dei propri data center.
Cloud Europe è una nuova realtà, parte del Consorzio Stone, Gruppo di aziende altamente specializzate nel settore sicurezza, nata da una consolidata esperienza decennale nel settore e rivolta alle esigenze e traguardi della nuova rivoluzione industriale. La società, con sede a Roma, realizza, ospita e gestisce infrastrutture modulari per data center di clienti nel settore privato e pubblico. L’obiettivo di Cloud Europe è fornire un servizio all’avanguardia, caratterizzato dai più elevati standard di sicurezza e qualità e si rivolge, in particolare, a organizzazioni operanti nel mondo finanziario e assicurativo ed in generale a tutte quelle organizzazioni che abbiano come policy strategica la gestione della business continuity.
Con la progettazione del primo data center, nel 2010, Cloud Europe ha avuto la necessità di individuare le soluzioni di protezione dell’alimentazione più adatte a soddisfare i requisiti legati allo specifico contesto applicativo. Dopo un’attenta valutazione, sono state scelte le soluzioni UPS da 800 kVA in configurazione singola di Emerson Network Power, in grado di assicurare prestazioni dinamiche e flessibilità, rispondendo a varie condizioni di ingresso e mantenendo, nello stesso tempo, una qualità elevata della potenza in uscita per i carichi critici.
Nel 2014, con l’ulteriore espansione del business, sono stati forniti nuovi UPS della gamma Liebert NXL da 500 kVA a configurazione singola. Con la fornitura delle soluzioni UPS, è stato attivato anche il servizio LIFE, per il monitoraggio, l’identificazione e la risoluzione da remoto di eventuali anomalie. Contestualmente, Cloud Europe ha avuto l’esigenza di rinnovare le soluzioni di condizionamento, per adottare sistemi che garantissero prestazioni migliori, soprattutto in termini di controllo della temperatura e dell’umidità. L’affidabilità dimostrata dalle soluzioni Emerson Network Power ha portato Cloud Europe a scegliere l’azienda anche come fornitore delle unità di condizionamento. In una prima fase, sono stati installati i condizionatori di precisione della gamma Liebert PDX, a doppia batteria aria/acqua, a servizio di tre moduli del data center. In seguito, sono state fornite alcune macchine analoghe per due moduli del data center e altre unità con mandata upflow, per i nuovi locali UPS.