Intel, la tecnologia che rende possibili nuove esperienze

Intel, la tecnologia che rende possibili nuove esperienze

Intel ha portato al CES di Las Vegas una lunga serie di novità che interessano ogni aspetto della vita quotidiana e delle esperienze tecnologiche che viviamo tutti i giorni.
Dalla digitalizzazione dello sport ai progressi nel campo della salute e del wellness, fino a liberare la creatività umana attraverso la musica, l’arte, la robotica e le invenzioni, Intel ha annunciato una serie di collaborazioni, prodotti e tecnologie innovativi che rendono possibili esperienze straordinarie.

Per trasformare il modo in cui le persone si allenano, guardano e competono nello sport, il CEO di Intel Brian Krzanich ha annunciato una serie di entusiasmanti collaborazioni con marchi leader di settore che utilizzano la tecnologia e l’analisi dei dati a vantaggio della salute, del fitness e delle performance atletiche. Intel ha annunciato una collaborazione con ESPN e Red Bull Media House per progettare soluzioni basate sulle proprie tecnologie ed in grado di potenziare l’attività atletica e di dar vita a esperienze di visualizzazione straordinarie, nonché accordi con New Balance e Oakley per personalizzare e far progredire gli strumenti utilizzati dalle persone per essere più attive.

Queste collaborazioni sottolineano le tre tendenze che secondo Krzanich stanno plasmando il futuro: il mondo intelligente e connesso, le tecnologie dotate di sensori analoghi ai sensi umani ed i computer che diventano ultra personali.
Il CEO Intel ha anche sottolineato che l’impegno di Intel rimane inalterato nell’affrontare sia le grandi sfide della società nel settore tecnologico sia i piani già previsti per un rinnovato e deciso impegno anti-molestie online in collaborazione con Vox Media, Re/code e Lady Gaga’s Born This Way Foundation, al fine di promuovere diversità ed inclusione. Ha inoltre confermato che Intel sta estendendo il proprio impegno al di là dei soli microprocessori per raggiungere l’obiettivo di certificare una più ampia gamma di prodotti Intel non legati a conflitti nel 2016.

Tra gli annunci Intel al CES 2016:
• Intel ha annunciato una collaborazione con ESPN per mostrare la tecnologia più recente impiegata nell’ aggiungere nuovi livelli di informazioni basate su dati alle performance atletiche degli X Games Aspen 2016. Il minuscolo modulo Intel® Curie™ a basso consumo sarà integrato nelle competizioni di Snowboard Slopestyle maschile e Snowboard Big Air maschile per fornire dati in tempo reale sulle performance degli atleti, come le rotazioni in aria, l’altezza e la distanza dei salti, la velocità e l’impatto all’atterraggio. L’accesso a nuovi dati offrirà agli atleti informazioni più approfondite sulle loro prestazioni, fornirà misure aggiuntive per gli analisti in onda e cambierà l’esperienza dei tifosi, a casa e sugli spalti. Le gare verranno trasmesse in TV su ESPN e ABC.
• Intel e Red Bull Media House hanno annunciato una partnership a livello mondiale che si estenderà a molteplici generi e piattaforme. Il CTO di Red Bull Media House Andreas Gall ha raggiunto Krzanich sul palco per dimostrare come atleti e spettatori possono ottenere istantaneamente informazioni sulle performance grazie alla tecnologia Intel Curie, con la promessa di altri annunci previsti per il 2016 ed oltre.
• Intel sta collaborando con Replay Technologies per offrire esperienze di visione completamente nuove agli appassionati di sport in TV, allo stadio ed a casa. Utilizzando la tecnologia FreeD di Replay, ottimizzata per piattaforme Intel, gli appassionati di sport saranno in grado di rivedere i momenti chiave degli eventi sportivi da quasi ogni angolo immaginabile e di condividere una clip personalizzata con tutto il mondo. FreeD sfrutta i processori Intel Core di sesta generazione e la tecnologia Intel per server ottimizzata per offrire questo tipo di esperienza di intrattenimento coinvolgente.
• Intel e New Balance hanno annunciato una collaborazione strategica per sviluppare tecnologie indossabili in grado di connettere gli atleti alla tecnologia e migliorare le loro performance sportive come parte integrante della neo costituita Digital Sport Division di New Balance. Krzanich e il CEO di New Balance Rob DeMartini indossavano delle scarpe da corsa dotate di intersuole personalizzate stampate in 3D con la tecnologia Intel RealSense e hanno annunciato progetti per sviluppare uno smartwatch intelligente per lo sport che sarà disponibile per le festività del 2016.
• Oakley e Intel hanno presentato in anteprima “Radar Pace”, occhiali intelligenti dotati di un sistema di coaching in tempo reale ad attivazione vocale. Oakley è il primo marchio di Luxottica Group con cui Intel collabora per integrare tecnologia intelligente in occhiali di lusso e sportivi di alta qualità. Progettati con l’innovazione Intel e realizzati con il design e i materiali di alta qualità di Oakley, questi occhiali intelligenti sono stati sviluppati per offrire a corridori, ciclisti ed appassionati di allenamento feedback ed analisi immediati, per monitorare i progressi e migliorare le loro performance in tempo reale.
• L’icona musicale mondiale Lady Gaga, sei volte vincitrice del GRAMMY, ha annunciato la sua prima collaborazione con Intel, in concomitanza con il primo annuncio di una partnership pluriennale tra Intel e The Recording Academy come parte integrante del programma ufficiale “Next Generation of GRAMMY Moments”, che sarà lanciato durante la settimana dei Grammy a febbraio 2016.
• Mark Burnett, Presidente di MGM Television Group and Digital, ha raggiunto Krzanich sul palco presentando in anteprima gli innovatori in lizza per trasformare le loro idee in realtà – dal miglioramento del monitoraggio della salute a nuove modalità di comunicazione per mettere alla prova i limiti della nostra immaginazione – nel nuovo concorso sotto forma di reality televisivo America’s Greatest Makers. In anteprima questa primavera su TBS, America’s Greatest Makers fa parte di un’iniziativa più ampia che comprende la copertura su CNN.com, Bleacher Report ed altri marchi digitali Turner.
• La leadership di Intel per integrare sensori analoghi ai sensi umani nella tecnologia continua a registrare grande interesse. Nel settore degli aeromobili a pilotaggio remoto (APR), o droni, Krzanich ha effettuato una demo di Yuneec Typhoon H con tecnologia Intel RealSense, che consente capacità anticollisione e sarà disponibile nella prima metà del 2016. Nel settore della robotica, Krzanich ha mostrato un personal transporter Segway di Ninebot in grado di trasformarsi in un robot. Questa piattaforma open, potenziata da un processore Intel Atom, utilizza la nuova fotocamera Intel RealSense ZR300 per navigare in ambienti complessi ed interagire in modo intelligente con utenti e sensori. Segway prevede di rendere il robot disponibile in commercio e introdurrà un kit di sviluppo iniziale nella seconda metà di quest’anno.
• Krzanich ha illustrato progetti per un rinnovato impegno anti-molestie online in collaborazione con Vox Media, Re/code e Born This Way Foundation. L’iniziativa sarà presentata il 7 gennaio e contribuirà a rendere il nostro mondo intelligente e connesso un luogo più sicuro ed inclusivo.
• Verifiche di terze parti e validazione diretta da parte dell’organizzazione della catena di approvvigionamento di Intel assicureranno che una più ampia gamma di prodotti dell’azienda – oltre ai microprocessori – non sia legata a conflitti. Per Intel mantenere un approccio responsabile nella catena di approvvigionamento è un impegno costante.