La famiglia di smartphone Asus ZenFone 2 si arricchisce dalla variante denominata Laser (ZE500KL), un dispositivo versatile e caratterizzato da un comparto fotocamera ricca di funzionalità.
Esteticamente, le analogie con la versione ZenFone 2 da 5,5” che abbiamo provato alcuni mesi fa sono molte. Il guscio posteriore ricurvo favorisce la presa con una sola mano, mentre la disposizione dei tasti e dei connettori è la medesima. La cornice è minima e permette di usufruire di uno schermo di ampie dimensioni senza far crescere in modo significativo gli ingombri generali, che si attestano a 152,5×77,2×10,8 mm, per un peso di 170 grammi.
Le analogie con ZenFone 2 continuano se si considera l’adozione dell’ambiente operativo Android 5.0 e dell’interfaccia proprietaria Asus ZenUI, studiata per semplificare la lettura e l’accesso alle funzioni più utili.
Lo schermo, con finitura protettiva Gorilla Glass 4, è da 5,5”, con risoluzioni 1.280×720 pixel e, probabilmente, risulta leggermente sottotono rispetto alle caratteristiche generali del device, soprattutto in considerazione della forte connotazione “fotografica” impressa dal produttore su questa serie di smartphone. Pur non trattandosi di un vero e proprio limite, probabilmente una matrice Full HD avrebbe potuto fare la differenza in molti casi.
Le analogie con il capostipite ZenFone 2 finiscono qui. Per questo modello, infatti, Asus ha optato per una piattaforma hardware ben diversa da quella Intel Atom. La CPU è infatti Qualcomm MSM8916 a 1,2 GHz, di tipo quad-core, affiancata da 2 GByte di RAM e da una GPU Adreno 306 a 450 MHz. La dotazione base include 16 GByte di spazio storage eMCP Flash e uno slot microSD per espansioni addizionali fino a 128 GByte.
Il comparto connettività include il supporto wireless N, Bluetooth 4.0 con EDR, oltre alla possibilità di integrare due SIM telefoniche 2G/3G/4G, con funzionalità di Dual SIM Dual Stand By e capacità di trasmissione LTE Cat4 con download sino a 150 MBps.