In ambito Internet of Things, Vodafone risulta essere un partner particolarmente credibile e robusto, capace di innovare e che ha registrato, in Italia, una crescita del 76%.
In questo senso viene proposto un ecosistema di soluzioni dedicate alle aziende e alla pubblica amministrazione, pacchetti completi e d servizi end-to-end basati su connettività sicura e strumenti digitali. L’obiettivo è quello di aumentare la produttività e velocizzare i processi, ma anche ai clienti privati che desiderano vivere in un mondo sempre più connesso.
Le connessioni fra oggetti si confermano in forte crescita e alcuni settori chiave, tra cui i trasporti e la logistica, la domotica, il retail e l’energia stanno trainando il mercato. Il retail in particolare, secondo una ricerca condotta da Vodafone, si conferma tra i settori dalle maggiori potenzialità in ambito Internet of Things, con una crescita dell’88% anno su anno a livello mondiale, mentre il 38% delle aziende italiane ha già adottato soluzioni IoT come quelle di Vodafone che si inseriscono perfettamente in questi ambiti e soddisfano una vasta gamma di esigenze.
Nell’area Automotive, Trasporti e Logistica, l’offerta Vodafone copre diverse aree. Ci sono soluzioni come Vodafone Gestione Flotte, per la gestione da remoto delle flotte commerciali o aziendali, anche in pool, e soluzioni per aziende che offrono servizi di auto e scooter sharing come quella a supporto di Enjoy. Per un target più consumer, Vodafone Automotive ha realizzato la Porsche Car Connect in collaborazione con Porsche.
Per il settore Energy & Utilities, e più in generale per i servizi per le smart cities e le pubbliche amministrazioni, sono di rilievo le soluzioni per lo Smart metering, come quelle realizzate con Acantho che comprendono contatori casalinghi di acqua, gas, elettricità e riscaldamento connessi con relativa dashboard per la lettura consumi da remoto e la segnalazione guasti, e il sistema di gestione della raccolta rifiuti per le amministrazioni pubbliche, anche in questo caso con la possibilità di controllo da remoto.
L’Internet of Things viene applicato nel settore Retail con diverse soluzioni Vodafone come il People Counting Evoluto, che, se integrato, ad esempio, in un manichino, è particolarmente adatto nel settore abbigliamento ma anche nel bancario, nell’assicurativo, nella distribuzione, e più in generale in tutti gli ambiti che hanno dei punti vendita e l’esigenza di conoscere meglio il proprio cliente.
Nell’ambito Home & Office, Vodafone supporta Elica, azienda leader mondiale nella progettazione e realizzazione di cappe da cucina per uso domestico, con una soluzione che permette, attraverso un’app, di monitorare da remoto la qualità dell’aria del proprio ambiente domestico o dell’ufficio.
Anche il settore della videosorveglianza è molto integrato con il mondo Internet of Things, come dimostra la collaborazione con Beghelli per il sistema GuardaCasa, oltre alle diverse soluzioni di Smart Home per la sicurezza e la sorveglianza della propria abitazione, negozio o ufficio.
Il mondo dell’Internet of Things è una realtà che tocca anche la sicurezza dei nostri animali domestici, Vodafone collabora, infatti, con Kippy, una giovane azienda che ha ideato uno strumento per la rilevazione della posizione degli animali, e Vodafone offre una soluzione per la localizzazione in tempo reale che ha permesso alla società di espandersi ulteriormente.
La Wi-Bike di Piaggio è potenziata da una soluzione Internet of Things di Vodafone che la dota di un sistema antifurto oltre che di una Mobile App che permette al cliente il controllo del corretto funzionamento della bici.