Sta per calare il sipario sul proiettore DLP (Digital Light Processing) serie 1 con tecnologia 2K? Ecco tutti i vantaggi di passare al 4K.
Il proiettore DLP per proiezioni in 2K è quasi giunto alla fine del suo ciclo di vita e la manutenzione è sempre più costosa? Il passaggio al 4K diventa quindi una naturale evoluzione per tutti gli esercenti di sale cinematografiche che, a fronte di costi di esercizio contenuti e maggiore flessibilità e tranquillità, desiderano offrire al proprio pubblico un incredibile miglioramento nella qualità delle immagini. Effettuare quindi l’aggiornamento alla nuova tecnologia di proiezione 4K è ancora più facile e conveniente per i cinema di qualsiasi dimensione.
Rispetto al proiettore DPL di prima generazione sono molti i vantaggi nel passare a una proiezione in 4K, in particolare:
Risoluzione 4K
Il 4K consente di ottenere immagini scalabili a quattro volte la risoluzione del proprio proiettore 2K – equivalente al normale Full HD dei TV domestici – e una qualità ancora migliore rispetto ai più recenti set di TV 4K o rispetto a qualsiasi proiettore al laser (LiP) disponibile sul mercato.
Rapporto di contrasto 8.000:1
Garantisce zone illuminate nitide, neri profondi e dettagli realistici, in grado di coinvolgere il pubblico in ogni scena rispetto al contrasto 2000:1, dove nelle scene scure si perdono alcuni dettagli.
Proiezione 3D continua su entrambi gli occhi
La proiezione continua delle immagini per l’occhio destro e sinistro genera un 3D fluido, coinvolgente e che non affatica la vista, contrariamente alla proiezione 3D alternata “a triplo flash”, dove l’alternanza delle immagini per ogni occhio provoca uno sfarfallio che distrae il pubblico.
Sistema di lampade al mercurio ad alta pressione (HPM)
L’affidabile sistema multi-lampada presente in alcuni sistemi di proiezione assicura la continuità della proiezione, anche nel caso di guasto a una singola sorgente di luce. Le sostituzioni delle cartucce delle lampade sono rapide e semplici e non richiedono una manutenzione particolare. Le lampade allo xeno della generazione precedente possono invece rompersi senza preavviso richiedendo costose sostituzioni.
Maggiore tranquillità
I servizi gestiti da Sony, per esempio, consentono di abbattere i costi di esercizio, poiché includono un servizio di manutenzione e supporto per un periodo di 5 anni. La manutenzione delle precedenti apparecchiature fuori garanzia è invece onerosa, a causa di una limitata disponibilità delle parti di ricambio.
Un’esperienza più coinvolgente
Per restare sempre al passo coi tempi con la compatibilità per Dolby Atmos e HFR. Le versioni precedenti invece presentano una compatibilità di riproduzione limita e non sono in grado di riprodurre i contenuti di ultima generazione come per esempio SMPTE Digital Cinema Package.
Acquisizione rapida, alta capacità
Un server di ampia capacità (aggiornabile) contiene fino a 20 film con elevata velocità di trasferimento e inferiore tempo di acquisizione dei Digital Cinema Package.
Gestione dello spettacolo
È possibile inserire contenuti di intervallo nella SPL (Show Play List), aumentando le possibilità di pubblicità aggiuntiva e gli introiti derivanti dai contratti. La precedente generazione presenta invece opzioni limitate per l’aggiunta di contenuti di intervallo, solitamente il film viene messo in pausa e viene mostrata un’immagine statica.
Proiezione degli eventidal vivo per un maggior coinvolgimento del pubblico
Grazie a partnership esclusive e alle funzionalità tecniche dell’Event Cinema dal vivo in 4K è possibile offrire contenuti alternativi al pubblico. La versione precedente non consente alcuna proiezione dal vivo.
L’alta risoluzione è solo il punto di partenza di una tecnologia che punta a migliorare la qualità visiva nel suo complesso. Migrare al 4K rappresenta quindi un beneficio per tutti gli esercenti che da un lato desiderano offrire al proprio pubblico un’esperienza a 360° e dall’altro sono attenti ai vantaggi economici derivanti dalla tecnologia.