Cherry porta in Italia le ultime novità del proprio listino, a partire dalle tastiere MX Board 3.0 e MX Board 6.0, dotate degli innovativi e affidabili switch MX.
A introdurre le novità della gamma, sono intervenuti Michael Schmid, Head of PR and Marketing, Cherry e Luca Raffo, Loginform, distributore di Cherry in Italia.
L’azienda, parte di ZF Electronics dal 2008, commercializza “da sempre” prodotti di qualità, ritagliati principalmente sulle esigenze dei clienti business. Nasce così la lineup moderna, che include versioni robuste e durature, come la famiglia KC 1000, DW 3000 e DC 2000, per arrivare agli ultimi ritrovati della serie MX Board e Stream 3.0.
Come spiega Schmid, Cherry non significa solo tastiere, che pure rappresentano una fetta importante del fatturato e contribuiscono a mantenere alta la visibilità del brand a livello internazionale. Cherry ingegnerizza e costruisce anche mouse per notebook e PC, con o senza fili, oltre a Card readers per l’adozione in ambienti professionale e per i mercati verticali, come quello eHealth, ospedaliero e per l’home banking. L’alta qualità è garantita da comparti di ricerca e sviluppo e da un team affiatato che adotta tecnologie d’assemblaggio di prima scelta, certificate DIN EN ISO 9001:2000, TS16949 e ISO 14001:2005.
La base delle più recenti generazioni di tastiere è la piattaforma Cherry MX, declinata secondo differenti varianti. Gli switch meccanici della gamma MX dispongono di un’architettura a singolo polo per gestire il contatto (Gold Crosspoint contact technology) e sono progettati per un’elevata durata nel tempo. Per garantire un feeling adeguato la digitazione, sono disponibili con differenti tarature e una diversa resistenza alla pressione, dai 45 cN ai 60 cN. Analogamente, anche la corsa del pulsante è stata calibrata per la massima ergonomia ed p compresa tra 1,9 mm e 2,2 mm.
A questa famiglia si affianca quella MX RGB, switch meccanici con illuminazione integrata e capaci di riprodurre sino a 16 milioni di sfumature di colore. La retroilluminazione a LED consente di personalizzare la tastiera e rende più immediata la visione dei singoli tasti, per una digitazione fluida.
Le stesse versioni, con o senza LED, sono riproposte in versione MX Silent, switch dotati di tecnologia Gold Crosspoint e studiati per ambienti silenziosi.
Dalla combinazione di queste tecnologie nascono le nuove MX Board 6.0 e 3.0. La prima adotta switch meccanici e un sistema di gestione del segnale di tipo analogico (RealKey Technology), per un supporto anti-ghosting al 100%.
MX Board 3.0 è invece particolarmente compatta, supporta la pressione simultanea di un massimo di 14 tasti senza “effetto ghost” e consente di disabilitare il tasto Windows, spesso fastidioso durante la digitazione o nell’uso di software proprietari.
Cherry Stream 3.0 è pensata per un uso quotidiano intensivo ed è realizzata con materiali anti usura e abrasione, resistente ai liquidi e facile da installare grazie al supporto plug & play.
A queste varianti si aggiunge la tastiera con cavo KC 1000, robusta, silenziosa e in grado di resistere a oltre 10 milioni di pressioni dei tasti. La variante KC 1000 SC incorpora, in aggiunta, un terminale per la lettura di tessere con chip.
Chiude la panoramica dei nuovi prodotti il corded desktop DC 2000 e la variante wireless DW 3000.