Acronis True Image Cloud mette a disposizione numerose funzionalità, particolarmente interessanti, principalmente in ottica professionale.
Attraverso la pratica dashboard online è infatti possibile gestire le attività di copia e sincronia di file e device. Un’attività che potrà rivelarsi utile in differenti casi riguarda lo spostamento di determinate cartelle particolarmente ingombranti, sul cloud. Ciò permette di liberare prezioso spazio, soprattutto sui device compatti e i tablet, laddove lo storage è solitamente limitato, il tutto senza rinunciare ai propri file, che saranno sempre disponibili.
Non solo, ai fini di backup, per non perdere neppure un istante del lavoro svolto, il software permette di effettuare la sincronia permanente di determinate aree o cartelle del disco. Ciò impedisce la perdita di informazioni in caso di guasti estemporanei o blocchi del sistema operativo e consente di riprendere rapidamente le proprie attività una volta risolte le problematiche o direttamente da un’altra piattaforma.
Il centro di controllo web consente inoltre di effettuare il backup di immagini, video, contatti ed eventi da iPhone, iPad, tablet Android e Windows e ne facilita il trasferimento su altri dispositivi. Ciò assicura una migrazione semplificata de dati critici tra diversi dispositivi mobili e il ripristino veloce, anche a seguito del furto, dello smarrimento o del semplice upgrade a un nuovo terminale smartphone o tablet.
Una volta depositati nel cloud, i dati risulteranno protetti e facilmente accessibili da tutti i dispositivi che adottano la medesima licenza e account Acronis.
La console si suddivide in “Dispositivi”, “Archivi”, “Sincronizzazioni” e “Backup” e permette di tenere sott’occhio, con facilità, tutte le attività abilitate e le procedure di salvataggio. Tramite “Dispositivi” è possibile aggregare sistemi desktop e mobile alla piattaforma, per garantirne la copia dei dati e innalzarne la sicurezza generale. Naturalmente per ambienti Android e iOS è disponibile una specifica App da scaricare attraverso gli store dedicati e in grado di dialogare con l’infrastruttura centralizzata Acronis.
Nel caso sia abilitata la creazione di immagini o la sincronia di cartelle, il secondo e il terzo menu offrono una visione unificata di quanto è stato elaborato. Per una condivisione in tempo reale delle proprie attività con amici, parenti o il team di lavoro, la funzione di condivisione e pubblicazione si occupa di rendere disponibile un link per l’accesso ai backup da pubblicare sui social o nei forum.
A completamento del pacchetto, una volta installato, True Image Cloud può essere rapidamente invocato tramite l’apposita icona nella tray area. Con un solo click è possibile riavviare le sincronizzazioni, accedere ai file modificati di recente e aprire l’interfaccia generale o quelle relativa alle cartelle sincronizzate.
In termini di performance, l’interfaccia risponde sempre velocemente, mentre il backup completo da 24 GByte del nostro client, su device esterno USB 3.0, ha richiesto appena 36 minuti (abilitando compressione e splitting del file immagine). A parità di sistema, i tempi di risposta si dilatano, inevitabilmente, avviando la copia compressa e lavorando contemporaneamente su altre impostazioni del programma.
Nel complesso il pacchetto proposto da Acronis si è dimostrato innovativo e capace di offrire qualcosa in più rispetto ai software che lavorano solamente in locale o alle infrastrutture come OneDrive, iCloud o GoogleDrive. Il software unisce, in modo fluido e facile da comprendere, entrambi i mondi e lascia all’utente la possibilità di adottare uno schema on premise, cloud o ibrido, in funzione della quantità di dati da archiviare e delle potenzialità dell’infrastruttura a disposizione (capacità dischi / prestazioni della connessione).
In termini di costo per utente, la suite Acronis può essere considerata abbastanza cara, soprattutto per le realtà più piccole e i privati, per i quali il rinnovo annuale è di Euro 99,95 (1 computer e 3 dispositivi). Per ambienti più estesi si sale a Euro 159,95 per 3 computer e 10 dispositivi ed Euro 199,95 per 5 computer e 15 device.
Forse, soprattutto per i singoli professionisti, sarebbe stato interessante proporre un pacchetto con un prezzo più aggressivo o con un rinnovo più dilatato nel tempo.
Punteggio
90
su 100
PRO
Elevata granularità delle impostazioni; interfaccia chiara e ottimizzata Windows 10; supporto backup locale/cloud; supporto sincronia device e cartelle; operatività multi-tasking.
CONTRO
Non supporta Windows Phone; gestione annuale delle licenze un po’ dispendiosa.