Sicurezza 2015, intervista a Luigi Portaluri di Canon Italia

Sicurezza 2015, intervista a Luigi Portaluri di Canon Italia

A Sicurezza 2015, incontriamo Luigi Portaluri, NVS Business Development Manager di Canon Italia, per mettere a fuoco le peculiarità dell’offerta aziendale e le prospettive per il 2016. Si parte da quanto è stato raccolto durante il corso di quest’anno, che ha visto una crescita organica molto forte e il progressivo irrobustimento dell’offerta Canon, soprattutto per quanto riguarda i mercati verticali.

Nel settore della security e videosorveglianza, Canon si propone come fornitore di soluzioni tecnologiche ad elevato valore aggiunto e, proprio per questo, ha scelto di concentrarsi su segmenti di mercato ben precisi, come per esempio quello delle infrastrutture critiche, transportation e protezione dei beni culturali.
In questo senso rappresenta motivo di orgoglio la proficua partecipazione a Expo, dove Canon è stata Official Imaging Sponsor e ha messo a disposizione aree multifunzionali e numerosi servizi per fotografi, giornalisti e visitatori.

Sicurezza 2015, intervista a Luigi Portaluri di Canon Italia

Gli obiettivi raggiunti sin qui includono la costituzione di una parte importante del canale distributivo e lo sviluppo del comparto relativo ai reseller e ai partner. Questo ha permesso una crescita evidente, mese dopo mese, e lo sviluppo di progetti di alto livello.
Ai system integrator e ai partner certificati, circa 50 in tutto, Canon offre un programma dedicato, che mette a disposizione scontistiche mirate, web locator onsite, lead e la possibilità di utilizzare marchi e loghi aziendali. Per gli affiliati non è richiesto uno specifico investimento economico, anche se la struttura dovrà essere “Canon certified”, per poter usufruire dei vantaggi e della collaborazione della società.

Per il 2016, Portaluri si attende una crescita del canale e della share di mercato per quanto riguarda le soluzioni di videosorveglianza. In quest’ottica, Canon ha recentemente effettuato acquisizioni strategiche, Axis e Milestone, che tuttavia, continueranno ad operare indipendentemente. Il know-how e le peculiarità di queste aziende, come anche i clienti, rimarranno separati dal mondo Canon. Di fatto, nonostante l’acquisizione, la volontà è quella di mantenere canali separati e una gestione autonoma.

Sicurezza 2015, intervista a Luigi Portaluri di Canon Italia

A livello di mercato, l’azienda opera attivamente nel settore bancario, retail, transportation e con gli enti governativi, mentre il comparto residenziale rappresenta solo una piccola parte del fatturato complessivo.
Questo perché Canon privilegia un rapporto end-to-end e mette a disposizione una forte componente consulenziale per lo sviluppo di progetti di ampio respiro. Di fatto il Go-To-Market è attraverso il canale, ma vi è anche un’attività importante con il cliente finale per fare in modo che lo stesso sia a conoscenza dell’offering di Canon, che è sempre una soluzione “tailor made”, come precisa Portaluri. Ciò sottolinea, ancora una volta, come il percorso evolutivo che Canon ha intrapreso in questo segmento di mercato vada a privilegiare determinati ambiti, laddove è richiesta qualità, rapidità di intervento e affidabilità nel tempo.

A Sicurezza 2015, Canon ha posto l’accento sulle tecnologie di Network Visual Solutions (NVS), pacchetti che reinterpretano il convenzionale concetto di sicurezza e includono telecamere Dome da interni, da esterni e bullet cam. Parliamo di device altamente integrati, dotati di visore notturno e capacità di gestione analytics, veri e propri micro-computer con una logica evoluta. Questi sistemi di videosorveglianza incorporano sensori Full HD, per garantire la massima qualità, oltre ad algoritmi di controllo per la gestione di allarmi e operazioni quali, per esempio object detection e object removal.

Sicurezza 2015, intervista a Luigi Portaluri di Canon Italia

Tra le soluzioni esposte, le network camera della serie VB-R e la gamma VB-M7, unità dalle funzionalità complete, dotate di ampio angolo di campo e protezione aggiuntiva, per operare in condizioni ambientali difficili.
Non solo, potendosi affidare sull’avanzata tecnologia nel settore delle ottiche per i corpi fotografici, video e broadcasting, Canon ha investito nello sviluppo della gamma di network camera, ottenendo la piena compatibilità con i principali VMS, così come l’aggiunta di soluzioni per la videoanalisi combinate con la videosorveglianza.
L’obiettivo finale è quello di diventare fornitore di soluzioni di riferimento, sia nell’ambito della videoproiezione, sia della videosorveglianza, sfruttando le sinergie incrociate che si creeranno tra il comparto di sviluppo delle ottiche, quello tecnologico e il gruppo selezionato di system integrator.