Sicurezza 2015, intervista ad Alvise Sinigaglia di QNAP Italia

Sicurezza 2015, intervista ad Alvise Sinigaglia di QNAP Italia

QNAP Italia porta a Sicurezza 2015 il QTruck, il mezzo stradale dotato di container personalizzato e Demo Room, scelto per il roadshow che si è appena concluso.
Oltre ad attrarre l’attenzione degli addetti ai lavori e del pubblico della fiera, il grosso automezzo è diventato un vero e proprio strumento di comunicazione, grazie alle differenti aree espositive al suo interno.
In questo modo, QNAP ha mostrato parte l’ampio portfolio di soluzioni di storage e videosorveglianza, offrendo dimostrazioni live, grazie alle numerose telecamere installate a bordo.

Sicurezza 2015, intervista ad Alvise Sinigaglia di QNAP ItaliaLa nostra chiacchierata con Alvise Sinigaglia, Business & Development Manager di QNAP Italia, si è svolta a bordo del QTruck, che ha da poche settimane concluso il tour itinerante che ha coinvolte sette città italiane.
Come evidenziato dal manager, questa attività rientra in un piano più ampio di comunicazione che va ad interessare tutto il territorio nazionale e che va ad affiancare le convenzionali attività di dialogo con i partner e i clienti.
L’idea di raggiungere direttamente il vasto pubblico di appassionati, tecnici e non, e di professionisti IT, ha pagato. L’azienda ha infatti potuto dialogare direttamente con numerose persone, più di 400 partner, adottando una formula che prevedeva un momento formativo/informativo al mattino e un soluzione open per il pomeriggio.
Come sempre, per QNAP, il rapporto con gli utenti rappresenta un momento importante di confronto, che porta allo sviluppo di piattaforme e soluzioni, così come richiesto dalle sessioni periodiche e dagli oltre 5.000 utenti iscritti al forum. Il contatto diretto permette di fissare problematiche, per una più rapida risoluzione e di intercettare quelle che sono le richieste e le tendenze del mercato.

Questo perché, come conferma Sinigaglia, l’Italia è tra i Paesi d’elezione per il vendor, un mercato che si posiziona al terzo posto, alle spalle di Germania e Regno Unito. Nel nostro Paese si stanno registrando numeri importanti e una quota di mercato che va consolidandosi di continuo.
Se il 2015 si sta chiudendo con ottimi segnali di crescita, per il 2016 l’azienda intende ampliare il proprio portfolio di soluzioni per il segmento enterprise, come già confermato durante l’evento stampa al quale abbiamo partecipato nel mese di Luglio.

Sicurezza 2015, intervista ad Alvise Sinigaglia di QNAP Italia

QNAP vuole inoltre irrobustire la propria presenza nel mercato SMB, per supportare al meglio le piccole e medie imprese e ampliare la propria visibilità in ambito professionale. Il segmento home e consumer non verrà abbandonato, ma non sarà di primaria importanza per quanto riguarda lo sviluppo e il rilascio di device.
In ambito sicurezza, gli specifici modelli NVR vanno a coprire le esigenze più comuni per le piccole realtà, il retail e le PMI, anche se non c’è la volontà di competere direttamente con i grandi nomi della videosorveglianza di grado enterprise.
Attualmente, in termini di fatturato e investimenti R&D, questo comparto di soluzioni si attesta intorno al 10% del totale e verrà sviluppato nel tempo in funzione della risposta e dell’interesse del mercato.