I vantaggi di una simile soluzione sono immediatamente riconoscibili, sia in termini di ergonomia d’uso, sia per quanto riguarda la sicurezza del veicolo e dei passeggeri.
Porsche Car Connect trasforma lo smartphone in un telecomando, per tenere la propria auto sempre sotto controllo, anche da remoto, e comandare a distanza specifiche funzioni. Oltre a poter ripiegare gli specchietti, è possibile attivare o disattivare l’impianto di climatizzazione o abilitare dei piccoli stratagemmi antifurto e per ritrovare l’auto nei grandi parcheggi, quali l’accensione dei fari e l’attivazione del clacson.
Il sistema ha inoltre una funzione di monitoraggio e consente di verificare la corretta chiusura delle portiere, del vano bagagli e del tettuccio e riporta, in formato grafico, lo stato di ciascuna parte. Naturalmente è possibile attivare la chiusura della vettura, nel caso ci fossimo dimenticati di farlo.
La gamma di funzioni a disposizione è notevole, Porsche Car Connect consente di tenere sotto controllo la carica della batteria nelle versioni E-Hybrid, così pure come la pressione degli pneumatici e lo stato della manutenzioni programmata.
Tra le statistiche, l’autonomia residua relativa alle batterie e i rispettivi tempi di ricarica, ma anche il numero di ore trascorse nella propria vettura, la durata del viaggio, la distanza percorsa, la velocità o il consumo medio di carburante.
Sul fronte sicurezza, tutti i sensori a bordo del veicolo e la centralina intelligente sempre connessa consentono di elevare sensibilmente tutti i meccanismi a salvaguardia dei passeggeri, ridefinendo il concetto di “security proattiva”.
Grazie a specifici “Safety Services”, Porsche mette a disposizione una serie di funzionalità studiate per la sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti.
In caso di incidente, ad esempio, l’unità telematica di bordo attiva un avviso automatico che trasmette informazioni sulla posizione e sullo stato del proprio veicolo. La centrale operativa sarà dunque in grado di avviare la procedura di emergenza e, se necessario, di contattare i servizi di soccorso autorizzati.
Safety Services “breakdown call” (Assistenza Stradale) offre inoltre al cliente la possibilità di effettuare, tramite l’App, una chiamata al servizio di Assistenza Stradale al quale saranno inoltrate la posizione e le informazioni relative allo stato della vettura così da permettere di meglio indirizzare il tipo di servizio erogato, come per esempio il carro attrezzi oppure l’officina mobile.
Le funzionalità dei “Security Services” permetteranno infine di proteggere la propria Porsche con Porsche Vehicle Tracking System (PVTS), una funzione separata di rilevamento dei furti. In risposta a eventi predefiniti come un movimento non autorizzato del veicolo, la centralina trasmetterà una notifica push e un messaggio di testo, inviando un allarme a una centrale attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nel caso in cui il furto venga confermato, la centrale localizzerà la Porsche, collaborando con le autorità locali per il recupero.
Sebbene tutte queste funzionalità siano indubbiamente utili per molti aspetti, Porsche ha comunque studiato una modalità “Privacy”, che consente di disabilitare tutte le attività non strettamente correlate alla sicurezza. In questo modo saranno disattivate le funzioni riguardanti la geolocalizzazione e ogni altra attività che possa includere le attività del veicolo.