FortiGate Connector e l’infrastruttura application-centric di Cisco

FortiGate Connector e l’infrastruttura application-centric di Cisco

FortiGate Connector si integra nell’Application Policy Infrastructure Controller di Cisco, per ridurre i costi TCO, automatizzare e accelerare tutti i task a livello data center.
Il nuovo FortiGate Connector for Cisco ACI è progettato per le esigenze di sicurezza dei data center software-defined, e abilita reti fisiche e virtuali per implementare servizi applicativi basati su policy nei fabric Layer 4 – 7. Questa integrazione estende ulteriormente il framework Software-Defined Network Security (SDNS) di Fortinet, il primo nel suo genere pensato per fornire un’advanced threat protection mediante l’integrazione della sicurezza in ambienti data center moderni e agili. Le soluzioni di cybersecurity ad alte prestazioni di Fortinet, integrate con l’Application Centric Infrastructure (ACI) di Cisco, possono aiutare i clienti condivisi di Cisco e Fortinet a ridurre notevolmente i costi operativi relativi al data center senza compromettere prestazioni o sicurezza.

L’essenza del data center moderno sta nella capacità di rendere più agile il business. Tradizionalmente, i servizi di networking e quelli applicativi di livello 4 – 7 richiedevano una configurazione manuale e una gestione costante per stare al passo con i cambiamenti nel data center. Oggi, le aziende possono fornire più facilmente servizi cloud rapidi a utenti, clienti e partner. Sono anche in grado di consolidare i servizi e le componenti dell’infrastruttura per far sì che siano automatizzati, basati su policy aziendali e gestiti centralmente.
Il nuovo FortiGate Connector for Cisco ACI porta l’automazione della sicurezza applicativa nei data center moderni. La soluzione permette un provisioning della sicurezza automatizzato e basato su policy per servizi di next generation firewall, abilitando così un inserimento immediato dei servizi di sicurezza ovunque nel network fabric, con una gestione di rete tramite un pannello unico per avere piena visibilità sull’esecuzione delle policy di sicurezza.

Il framework aperto di Cisco ACI permette ai partner dell’ecosistema, quali Fortinet, di interoperare senza problemi con il fabric del Cisco ACI. Il framework Fortinet SDNS fornisce il percorso innovativo per l’integrazione della sicurezza in un’implementazione SDN o di Network Function Virtualization (NFV), garantendo così un’esperienza lineare con il network fabric Layer 2 e Layer 3 di Cisco. FortiGate Connector for Cisco ACI necessita di due componenti Fortinet, il pacchetto di dispositivi FortiGate per Cisco APIC e le appliance virtuali e fisiche FortiGate. Il connettore consente ai clienti di scegliere policy predefinite per l’application firewall e automatizzare l’orchestrazione della sicurezza per le appliance FortiGate nei fabric Layer 4 – 7.

Grazie a questa nuova offerta, gli amministratori IT possono definire facilmente le regole di sicurezza delle applicazioni per carichi di lavoro differenti nel Cisco APIC e configurare le policy nelle appliance FortiGate. Quando viene data esecuzione a una policy di sicurezza durante il ciclo di vita dell’implementazione dell’applicazione, Cisco APIC reindirizza il traffico dell’applicazione alle appliance FortiGate per un’ispezione avanzata tramite firewall che include IP reputation, web filtering, antivirus, DNS filtering, SSH inspection, IPS e DDoS senza intervento manuale.
La soluzione integrata consente inoltre di:
• Migliorare visibilità e sicurezza relativamente alle reti overlay e underlay;
• Diminuire il TCO grazie a OpEx ridotte;
• Implementare più rapidamente la sicurezza di rete Layer 4 – 7 e delle applicazioni;
• Aumentare l’efficienza nel provisioning dei servizi e nella segmentazione della sicurezza di rete.