Microsoft svela le future evoluzioni di Windows 10 IoT Core e le funzioni dedicate allo sviluppo e alla sicurezza, in ottica Internet of Things e strutture embedded.
L’aggiornamento è stato possibile grazie anche ai numerosi feedback della comunità e alle richieste di integrazione di tool e feature di sicurezza specifiche. Gli update futuri faranno seguito alla versione preliminare resa disponibile ad agosto.
I pacchetti addizionali serviranno per una gestione dei dispositivi e includeranno driver specifici per il controllo di device connessi, periferiche USB, convertitori e sensori. Si tratta perciò di update che non impatteranno in modo diretto sulle funzionalità standard del sistema operativo, ma consentiranno di correggere alcuni bug e di migliorare l’interfaccia Web utile per pilotare determinate funzioni hardware.
Windows 10 IoT Core adotta il medesimo modello Universal Windows Platform (UWP) delle altre versioni ed è perciò in grado di digerire alcuni linguaggi di alto livello. In futuro sarà migliorare l’integrazione fra Visual Studio e i moduli Node.js più frequentemente adottati in campo Internet of Things.
Per mettere in pratica quanto supportato da questa versione è già disponibile un pacchetto certificato chiamato Windows IoT Core Starter Kit. Stiamo parlando di un set di sensori, moduli e di una componente centrale micro-PC Raspberry Pi 2 con SD Card preinstallata con la versione Windows 10 IoT Core.