NetApp, la tecnologia Flash e il mercato mainstream

NetApp, la tecnologia Flash e il mercato mainstream

Lee Caswell, Vice President, Product and Solutions Marketing di NetApp evidenzia la costante crescita nel livello di adozione di soluzioni Flash e i vantaggi derivanti dalla nuova tecnologia.
Come evidenziato dalla società, la progressiva integrazione di sistemi Flash, anche per il segmento mainstream, sta portando evidenti vantaggi in termini di fatturato, migliore esperienza utente e di riduzione dei costi.

NetApp, la tecnologia Flash e il mercato mainstream

Da un lato è possibile sfruttare la maggiore velocità per adottare scelte e strategie di business più rapidamente, assicurando la soddisfazione di un maggior numero di clienti. L’architettura consente di ottenere performance durature e di alto livello, con latenze ridotte e la capacità di lavorare attraverso logiche di Dynamic software-defined access.
In termini di costi, la piattaforma all-flash storage consente di consolidare quanto già presente all’interno dell’infrastruttura IT, accelerando i flussi di lavoro più impegnativi e richiedendo un minore tempo di setup.
Quanto detto si applica direttamente al mondo della produzione e della distribuzione dei servizi, attraverso database quali SQL, Oracle e SAP HANA, ma anche lavorando lato server e con sistemi virtualizzati, con VMware ESXi, Microsoft Hyper-V, VMware Horizon View e Citrix XenDesktop.

NetApp, la tecnologia Flash e il mercato mainstream

Considerando una struttura operativa “tipo”, NetApp ha registrato un miglioramento di ben 20 volte per quanto riguarda i tempi di risposta, rispetto alla convenzionale tecnologia HDD. Non solo, i tempi di configurazione si sono ridotti del 40%, migliorando di 4 volte l’ottimizzazione del tempo CPU dei differenti server adottati. Questo si traduce, lato software, in un consolidamento delle licenze SQL Server 2014 e una riduzione dei costi del 50% per i costi di licenza di ESXi.
Forte delle importanti partnership con i principali player di settore, NetApp propone le soluzioni AFF Enterprise-Grade come approccio per lo sviluppo del business, sia in ottica cloud, sia come meccanismo per irrobustire i servizi che le aziende offrono ai propri clienti. In questo senso, il continuo percorso di aggiornamento e rinnovamento, tipico dell’IT, può favorire l’introduzione delle tecnologie flash in ambito mainstream. Basti pensare al ciclo end of life per Windows Server 2003 e SQL 2005 e per specifiche piattaforme Oracle e SAP HANA.

NetApp, la tecnologia Flash e il mercato mainstream

Si tratta di un ciclo che deve tenere conto della progressiva crescita del volume dei dati trattati. NetApp stima che, entro il 2018, ci saranno più di 10 miliardi di dispositivi mobile connessi, a fronte di 7,6 miliardi di essere umani sul pianeta.
Aziende di livello enterprise, Governi, infrastrutture e utility traggono, già oggi, notevoli vantaggi dall’adozione della tecnologia flash, che sarà sempre più pervasiva per il settore bancario, Oil&Gas e per l’e-Commerce.