Samsung Electronics introduce la nuova famiglia di soluzione Solid State 950 PRO, erede dell’attuale generazione 840, tra le più apprezzate dal mercato consumer e professionale.
I primi dispositivi disponibili saranno in formato M.2, in grado di offrire massima affidabilità ed efficienza su PC e notebook aziendali ultra-slim di fascia alta.
I nuovi SSD 950 PRO, oltre form factor M.2 NVMe (Non-Volatile Memory Express) si distinguono per la tecnologia vertical V-NAND e per l’interfaccia 3.0 Peripheral Component Interconnect Express (PCIe). Con l’introduzione del form NVMe, il primo protocollo ottimizzato per gli SSD, gli utenti beneficeranno di migliori prestazioni e risparmio energetico, di una maggiore durabilità del proprio dispositivo e potranno al contempo ridurre i costi operativi. I nuovi dispositivi Samsung sono perfetti per i professionisti che desiderano prestazioni di massima qualità, maggiore larghezza di banda e una minore inattività dei propri PC, per progetti CAD, data-analysis e simulazioni ingegneristiche. Il form factor M.2 2280 garantisce compatibilità con desktop di ultima generazione e piattaforme mobili che supportano lo slot e l’interfaccia PCIe M.2.
Un-Soo Kim, Senior Vice President dell’area Branded Memory, Memory Business presso Samsung Electronics
Abbiamo puntato sull’interfaccia PCIe e sul form NVMe per innovare sempre più nel segmento dello storage e supportare i nostri clienti che potranno gestire al meglio le crescenti richieste di mercato. I consumatori e le aziende potranno finalmente sperimentare massima velocità, resistenza ed efficienza energetica e beneficiare di prestazioni eccellenti ed ottimizzate. Con il lancio dei nuovi SSD 950 PRO intendiamo confermare la nostra leadership nel segmento dello storage puntando su prodotti innovativi che si distinguono per tecnologie all’avanguardia in grado di rendere la nostra offerta unica sul mercato.
Dotati di interfaccia PCIe x4 Gen.3 e supportati dal protocollo NVMe, i Samsung 950 PRO offrono prestazioni casuali e sequenziali ottimizzate su Serial Advanced Technology Attachment (SATA) drive con interfacce che utilizzano il protocollo legacy Advanced Host Controller Interface (AHCI). Gli utenti business potranno quindi sperimentare prestazioni fino a quattro volte più veloci rispetto a quelle generate di tradizionali SSD SATA.
I nuovi SSD 950 PRO saranno disponibili nelle versioni da 512 e 256 GByte. La versione da 512 GByte offre una velocità sequenziale di lettura / scrittura di 2.500 MB/s e 1.500 MB/s. Prestazioni in lettura casuale sono garantite da 300.000 IOPS, con velocità di scrittura fino a 110.000 IOPS. I nuovi solid-state-drive sono dotati della tecnologia Samsung MLC V-NAND a 32-layer di seconda generazione con chip da 128Gb ed equipaggiati con il controller proprietario UBX.
Gli SSD 950 PRO sono stati progettati con il sistema di Encryption AES da 256, e di Dynamic Thermal Guard, in grado di proteggere il dispositivo e i dati in caso di maltempo con temperature da 0 a 70 gradi Celsius. Questi dispositivi sono in grado di gestire urti fino a 1500g / 0,5ms e vibrazioni fino a 20G e offrono 5 anni di garanzia fino a 200 Terabyte di scrittura (TBW) per il 256 GByte e 400TBW per il 512 GByte.
Gli SSD 950 Pro da 256 GByte saranno disponibili con un prezzo offerto al pubblico di 219.90 Euro, mentre i dispositivi da 512 GByte con un prezzo di 384,90 Euro.