Philips a IFA, nuovi programmi per la salute della persona

Philips a IFA, nuovi programmi per la salute della persona

Royal Philips ha presentato, in occasione di IFA, una serie di soluzioni pensate per la salute e che consentiranno alle persone di avere un maggior controllo del proprio benessere.
La prima serie di proposte comprende dispositivi connessi di misurazione, un programma personalizzato e sicuro basato su App e un sistema di analisi dei dati attraverso cloud a cui, in futuro, seguiranno altre soluzioni focalizzate su altre aree d’intervento importanti come la salute del cuore e della schiena. Il primo programma per la salute della persona sarà venduto in Germania a partire da ottobre di quest’anno, negli altri paesi nel corso del 2016.

I programmi Philips per la salute della persona rappresentano una nuova era nell’ambito delle cure connesse per i consumatori, i pazienti e gli operatori sanitari e contribuiscono a concretizzare il processo ormai in atto che vede l’assistenza sanitaria muoversi sempre più al di fuori degli ospedali per fare il suo ingresso nelle case e nella vita quotidiana. Sono stati sviluppati sulla base della Philips HealthSuite Digital Platform, una piattaforma cloud, aperta e sicura, che raccoglie e analizza dati riguardanti la salute delle persone e permette l’interscambio di informazioni tra dispositivi, pazienti e operatori sanitari. Questi programmi sono frutto della profonda esperienza di Philips nell’ambito sanitario unita alla conoscenza del consumatore. Saranno disponibili sul mercato attraverso canali professionali e non. Ogni anno, oltre 275 milioni di pazienti ospedalizzati vengono monitorati da apparecchi Philips e la stessa Philips vende in tutto il mondo lo stesso numero di apparecchi ad uso domestico per la cura e il benessere dell’individuo.

Queste soluzioni sono pensate per coinvolgere e responsabilizzare il singolo individuo nel misurare alcuni parametri vitali per sviluppare la consapevolezza degli effetti dello stile di vita adottato sul proprio corpo; nel monitorare i progressi fatti sulla base degli obiettivi prefissati; nel mantenere la motivazione tramite programmi intelligenti sviluppati con l’aiuto di massimi esperti in campo medico e psicologico, personalizzati in base ai progressi personali e accompagnati da raccomandazioni ad hoc.

Gli strumenti di misurazione che raccolgono informazioni per i programmi per la salute di Philips sono tutti dotati di connessione Bluetooth e, scaricando la Health app Philips HealthSuite, è possibile seguire l’evoluzione delle proprie condizioni di salute nel tempo. Inoltre, i dispositivi trasferiscono automaticamente i dati alla Philips HealthSuite Digital Platform. I dispositivi includono:

• Philips “health watch” – un orologio connesso dotato delle tecnologie Philips più all’avanguardia, incluso un sensore ottico brevettato del battito cardiaco e un accelerometro per il rilevamento delle abitudini giornaliere. Misura in modo autonomo e continuativo un’ampia gamma di parametri biometrici (inclusi il battito cardiaco, il ritmo delle attività e del sonno). La sua particolarità risiede nel fatto che è stato progettato come un dispositivo medico per aiutare a prevenire o attenuare le condizioni croniche causate da uno stile di vita poco sano. Si connette senza fili alla Health app Philips HealthSuite per misurare e seguire i parametri biometrici e facilitare la scelta di uno stile di vita sano con un programma personalizzato che li supporta e motiva.
• Misuratore Philips per la pressione sanguigna – un dispositivo ricaricabile e senza camera d’aria che consente di misurare la pressione sanguigna sistolica e diastolica, così come il battito cardiaco. Il suo display è semplice da leggere grazie al grande schermo retroilluminato.
• Misuratore da polso Philips – uno strumento più piccolo e semplice da trasportare che consente di misurare la pressione sanguigna sistolica e diastolica, oltre al battito cardiaco. È ricaricabile attraverso una porta USB.
• Bilancia di analisi corporea Philips – un dispositivo sofisticato che misura il peso, fa una stima del grasso corporeo attraverso la impedenziometria e calcola l’IMC (indice di massa corporea). Impostando fino a otto profili utenti può essere usato da un’intera famiglia.
• Termometro auricolare Philips – facile da usare, permette di misurare la temperatura corporea in modo accurato. Pensato per adulti, bambini e neonati per risultati precisi in due secondi.