Plantronics, le novità per la comunicazione e l’audio senza fili

I nuovi modelli di cuffie bluetooth presentate da Plantronics

Plantronics ha mostrato in anteprima a IFA 2015 due nuovi modelli di cuffie per la comunicazione in ufficio e per l’ascolto in alta definizione senza fili. Voyager Focus UC e BackBeat Sense sono cuffie bluetooth che integrano la tecnologia Smart Sensor: dei sensori posizionati sulle cuffie rilevano quando l’utente le indossa o le toglie, mettendo in pausa la riproduzione di brani o disattivando il microfono.

Voyager Focus UC sono delle cuffie con microfono integrato studiate per le comunicazioni in uffici, open space o comunque ambienti rumorosi. Grazie al design on-the-ear i rumori ad alta frequenza sono attenuati dall’imbottitura, mentre i rumori in bassa frequenza vengono soppressi attraverso la tecnologia attiva integrata di cancellazione del rumore. Per ridurre invece il rumore trasmesso e percepito dagli altri, tre microfoni sintonizzati con precisione e algoritmi di cancellazione del rumore riducono il rumore causato dal battito sulla tastiera, da chi parla nelle vicinanze e dai movimenti di chi parla, ottimizzando la chiarezza della voce.
I sensori integrati e la tecnologia Smart Sensor permettono di rispondere automaticamente a una chiamata semplicemente indossando la cuffia o di disattivare il microfono togliendola. Una voce avverte inoltre se è attiva la funzione di mute nel caso rilevi la voce dell’utente.

Bill Loewenthal, Vice President, Enterprise Solutions Management, Plantronics
Abbiamo cercato di pensare a ogni difficoltà presente negli uffici e abbiamo costruito una soluzione per risolverle, con un design di elevata qualità, in grado di trasmettere fiducia e affidabilità durante una videoconferenza. Abbiamo utilizzato i sensori per adattare l’esperienza dell’utente al contesto in cui si trova e al luogo in cui le indossa. La nostra vera innovazione è nelle performance audio. Abbiamo applicato la nostra migliore tecnologia di microfonia con algoritmi migliorati per garantire la chiarezza della voce dell’utente, mentre la soppressione dei rumori di fondo e l’audio permettono un ascolto dinamico e potente della playlist preferita.

Plantronics backbeat sense

BackBeat Sense sono invece pensate per offrire la massima qualità audio agli amanti della musica o ai professionisti audio, sempre attraverso la tecnologia senza fili. L’ergonomia è stata studiata per offrire il massimo comfort anche durante periodi d’utilizzo prolungati per l’intera giornata lavorativa: l’archetto è progettato per distribuire in maniera omogenea il peso su tutta la testa e il peso stesso è circa il 50% rispetto alla maggior parte di cuffie on-ear Bluetooth disponibili sul mercato (140 grammi). Attraverso Smart Sensor è possibile comandare da remoto la riproduzione audio, mentre notifiche vocali forniscono aggiornamenti importanti sulla durata della batteria e sullo stato della connessione. La tecnologia OpenMic permette invece di ascoltare i suoni esterni senza doversi sfilare le cuffie.

Voyager Focus UC e BackBeat Sense sono disponibili in Europa a partire da settembre a un prezzo consigliato di €299 e €179,99.