A Gianfranco Vinucci, Technical Manager Kaspersky Lab Italia, è spettata la presentazione dei nuovi pacchetti Antivirus, Internet Security e Internet Security Multi-Device 2016.
Il rinnovamento costituisce una costante per quanto riguarda le suite di protezione e, almeno in parte, anche in questo caso è il risultato di una evoluzione diretta di quanto visto con i precedenti prodotti 2015. Come sottolinea Vinucci, si è lavorato intensamente per offrire prodotti versatili e in grado di proteggere la vita digitale degli utenti, sempre più orientata al mobile e ai contenuti Web. Le performance ricoprono un aspetto fondamentale per Kaspersky, che ha sviluppato il nuovo software ponendo la fruibilità e la fluidità d’uso tra le variabili principali.
In un contesto digitale che vede lo sviluppo di oltre 325mila nuovi file dannosi al giorno e una crescita esponenziale degli attacchi e dei tentativi di infezione anche in ambienti OS X e Android (più di 3,6 milioni nel 2014, solo per i sistemi Apple muniti di software Kaspersky), l’obiettivo è quello di alzare l’asticella, per una sicurezza “a tutto tondo”. In quest’ottica, appare particolarmente interessante la suite Internet Security – Multi-Device che incorpora tutte le funzionalità delle altre due soluzioni annunciate oggi ma è in grado di garantire protezione a 360° su più dispositivi.
Il concetto di “Multi-Device” non è una novità e neppure una tendenza, di fatto tutti i produttori hanno messo a punto qualcosa in più del semplice antivirus, veri e propri concentrati di tecnologia pensati per arginare e, ove possibile, prevenire intrusioni, il furto di dati o denaro, e l’accesso da parte di utenti indesiderati all’interno dei propri sistemi desktop e mobile.
Seguendo il nuovo claim “The power of protection”, Kaspersky Lab presenta le versioni 2016, sviluppate specificatamente per proteggere ciò a cui gli utenti tengono maggiormente cioè privacy, identità, dati, denaro oltre agli stessi dispositivi tecnologici. Le nuove versioni delle soluzioni top di gamma, Kaspersky Internet Security e Kaspersky Internet Security – Multi-Device, includono, inoltre, nuove tecnologie che assicurano maggiore protezione della privacy degli utenti durante le attività online su qualsiasi piattaforma: Windows, OS X o Android.
L’obiettivo è quello di rendere più sicura ogni attività online e supportare al meglio gli utenti che, secondo l’indagine Consumer IT Security Risks Survey 2015 condotta da Kaspersky Lab sono particolarmente timorosi relativamente alle minacce che circolano sul Web.
Stando ai numeri, gli utenti Internet sono preoccupati della propria privacy online, il 70% teme che qualcuno possa accedere ai propri file personali; il 61% è preoccupato del fatto che sui propri dispositivi ci siano programmi capaci di raccogliere informazioni sul proprio conto mentre il 49% non si fida della webcam.
Tra le peculiarità dei nuovi pacchetti, oltre alle consuete componenti antivirus, antispam, antiphishing e firewall, la funzionalità “Private Browsing” capace di rimuove dal traffico Internet informazioni relative agli utenti, dalle attività online, alla localizzazione, alla cronologia delle ricerche.
Grazie a un plugin dedicato disponibile per i principali browser, l’utente viene informato delle richieste bloccate. Il prodotto non solo previene il riconoscimento dell’utente attraverso i cookie ma segnala ai siti che non vuole che vengano trasmessi dati che possono tracciare gli utenti e soprattutto garantisce che quegli stessi dati non escano dal dispositivo.
Quando un freeware è installato accade spesso che estensioni supplementari vengano installate all’interno del dispositivo dell’utente senza che questi ne sia al corrente. Queste modifiche potrebbero avere effetti nella home page del browser installando un motore di ricerca di default, plugin extra e/o estensioni. Inoltre, la rete e le configurazioni di sistema potrebbero subire modifiche senza il consenso del proprietario del dispositivo. Tutti questi elementi potrebbero violare la privacy dell’utente poiché plugin e estensioni possono altresì raccogliere informazioni sugli utenti e sui loro comportamenti online, per poi utilizzarli per scopi diversi.
Change Control rileva qualsiasi tentativo di apportare questi cambiamenti, rendendoli noti all’utente che potrà scegliere se desidera che vengano autorizzati o bloccati.
Inoltre, il tool aggiornato di Privacy Cleaner aiuta a rimuovere tutte le tracce dell’attività dell’utente da computer Windows, comprese cronologia ed elenco dei documenti aperti di recente. La funzione Webcam Protection, invece, previene l’intercettazione di immagini dalla webcam, notifica agli utenti gli accessi da applicazioni legittime e dà la possibilità di bloccare qualsiasi tentativo di accesso alla fotocamera.
Per garantire un accesso semplice a tutte le funzioni della piattaforma di protezione e per assicurare la massima efficacia è inoltre attiva la piattaforma Web My Kaspersky. Registrando il proprio account, tramite un seriale di prodotto valido, è possibile accedere a una dashboard che riassume e mette in evidenza lo stato dei differenti device, consentendo una gestione remota dei comandi più utili.