Internet of Things, l’industria manifatturiera è pronta

Internet of Things, l’industria manifatturiera è pronta

Zebra Technologies rende disponibili i risultati di una ricerca riguardante l’Internet delle Cose e il notevole interesse dimostrato dal settore dell’industria manifatturiera.
Secondo la maggioranza dei professionisti in ambito di produzione (il 97%) considera IoT come una delle più straordinarie iniziative tecnologiche del settore. La maggior parte degli intervistati si aspetta che l’Internet delle Cose fornisca dati operativi fruibili in loco e condizioni tali da rafforzare la supply chain, ridurre le perdite e i rischi aziendali, oltre a migliorare i processi e ottimizzare costi e risorse, potenziando il servizio fornito ai clienti.

• L’83% degli intervistati ha affermato di aver già implementato le soluzioni IoT o di aver pianificato la loro implementazione entro l’anno.
• Wi-Fi, Real-time locating systems (RTLS), sensori di sicurezza, codici a barre, GPS e mobile computers sono le tecnologie considerate più importanti per l’implementazione delle soluzioni IoT.
• Meno del 5% degli intervistati pensa che il settore manifatturiero non sia ancora pronto all’implementazione delle soluzioni di IoT.
• La metà degli intervistati ha espresso le proprie preoccupazioni legate ai costi come il più grande ostacolo all’adozione di soluzioni IoT, mentre il 46% ha citato problemi relativi a privacy e sicurezza.
• Nel novembre 2014, Zebra ha rilasciato i risultati emersi dallo studio condotto a livello globale da Forrester Consulting sull’adozione dell’IoT in numerosi settori, che ha coinvolto i responsabili IT e i manager di circa 600 aziende nel mondo.

Jim Hilton, Senior Director, Global Manufacturing Principal di Zebra Technologies
Le operazioni in ambito di produzione avvengono in modo sempre più efficiente rispetto al passato grazie all’utilizzo di macchine e sensori smart che permettono di ridurre il più possibile i tempi di fermo-macchina, ma anche un migliore utilizzo delle risorse e un time-to-market più rapido. La nostra indagine conferma che il settore 4.0 è ben avviato, ma servono una maggiore condivisione delle informazioni e formazione per incrementare l’adozione dell’IoT in ambito di manufacturing. Zebra Technologies si impegna a colmare questa lacuna, consentendo un’esperienza più intuitiva in cui i processi, gli strumenti e il personale sono più profondamente interconnessi, in modo smart.