Per facilitare l’integrazione in ambienti preesistenti, Buffalo ha fornito la TeraStation 5200 NVR della maggior parte delle funzionalità richieste in ambienti professionali medio/piccoli. È perciò possibile riscontrare le principali attività presenti sui NAS professionali. Gli amministratori possono dunque creare gruppi e utenti con permission specifiche, abilitando il supporto SMB, DFS, AFP, FTP, SFTP, WebAccess e NFS.
I servizi preinstallati includono server DLNA, iTunes, Squeezebox, MySQL, Server Web e server di stampa. Tutti questi protocolli consentono di centralizzare i dati e di accedervi rapidamente anche dai device mobile e dalle piattaforme multimediali presenti in ufficio.
Particolarmente interessante la funzione TeraSearch, in grado di creare un indice periodico dei file archiviati, per una veloce lettura. Buffalo ha inoltre dotato il NAS di un antivirus capace di effettuare scansioni sull’intero archivio e di gestire una propria cartella di quarantena, per i file sospetti o virati.
Questo modello può essere aggregato a domini AD e gestisce differenti livelli di backup, a partire dalla copia programmata di file e cartelle verso dischi USB o altri storage di rete. Oltre ai servizi di replica è disponibile l’interessante funzionalità “failover” che consente di mantenere sincronizzate due TeraStation di pari caratteristiche, abilitando il funzionamento di quella secondaria nel caso in cui il NAS principale dovesse danneggiarsi. La 5200 NVR supporta Direct Copy e Time Machine.
Nel complesso l’interfaccia è abbastanza reattiva e gradevole, disponibile in una versione semplificata, per gli utenti meno esperti, e con un menu esteso per chi desidera configurare ogni aspetto possibile. Particolarmente interessante la disponibilità di un manuale di istruzioni integrato sempre disponibile e di un manuale contestuale.