Fujitsu SP-1130, lo scanner documentale veloce e abbordabile

Lo scanner Fujitsu SP-1130 si può configurare in pochi istanti. Una volta connesso al PC è sufficiente avviare il CD a corredo per l’installazione dei driver PaperStream IP, compatibili con ambienti a 32 e 64 bit, in modalità TWAIN e ISIS.
Il software Fujitsu PaperStream IP mette a disposizione un’interfaccia di facile lettura, oltre a numerose funzioni avanzate per migliorare la qualità dei documenti e la relativa leggibilità. Il driver adottato rileva automaticamente le dimensioni del documento, le informazioni fronte/retro ed è capace di effettuare la rotazione automatica della pagina.

Fujitsu SP-1130, lo scanner documentale veloce e abbordabile

Il corredo software essenziale incorpora un tool per la gestione degli errori, il manuale d’uso, il sistema di auto update e lo “Scanner Central Admin Agent”, che permette di selezionare le modalità operative del dispositivo e di programmare alcuni aspetti, come per esempio il timeout per lo standby.
Rispetto agli scanner di fascia superiore, la dotazione software è stata ridimensionata, anche per contenere i costi. Fujitsu propone Presto! PageManager 9, essenziale per gestire tutte le funzioni dello scanner e per organizzare scansioni e destinazioni. Completa il pacchetto in bundle ABBYY FineReader 12 Sprint, per il riconoscimento OCR integrato in 190 lingue.
Quest’ultimo offre interessanti funzioni per la digitalizzazione dei documenti e il salvataggio nei formati PDF, JPG, TIFF e la creazione di file ricercabili e modificabili Word o Excel.
Il software riconosce il testo raffigurato in fotografie scattate con una fotocamera digitale o uno smartphone ed è capace di salvare libri, articoli di giornale e qualsiasi altro testo in ePub per la lettura su tablet o altri dispositivi portatili.

Fujitsu SP-1130, lo scanner documentale veloce e abbordabile

La prova, effettuata con un client Windows 8.1 64 bit, Intel Core i5 e 8 GByte di RAM, ha evidenziato le buone performance dell’SP-1130. Utilizzando le più comuni risoluzioni di 200 DPI e 300 DPI, ampiamente adottate per la cattura e la riproduzione di documenti di lavoro, la velocità effettiva si attesta sulle 28,7 ppm. In questo modo è perciò possibile catturare grandi quantità di documenti in pochi minuti, accelerando sensibilmente il lavoro dei vari dipartimenti.
La qualità complessiva dei file archiviati consente una facile ricerca dei contenuti, sia adottando software di terze parti, sia lavorando con la piattaforma OCR in dotazione. La scansione continua non impensierisce il motore di scansione, non abbiamo rilevato inceppamenti neppure adottando lotti misti, con carta A4, A5, tessere, biglietti da visita e fotografie.

Fujitsu SP-1130, lo scanner documentale veloce e abbordabile

Nel complesso lo scanner mantiene le promesse ed è capace di assicurare elevati volumi di scansione e qualità di alto livello, il tutto a un prezzo sicuramente accessibile per molti uffici.
Se le aspettative, in termini di performance, fossero inferiori, Fujitsu propone i modelli da 20 e 25 ppm a prezzi ancora più interessanti, ma pur sempre caratterizzati dalla medesima qualità costruttiva e dal completo supporto clienti.

Punteggio

82
su 100

PRO

Compatto; veloce; facile da usare e installare; funzionamento stabile in tutte le condizioni.

CONTRO

Supporta solamente piattaforme Microsoft Windows.