Secondo i dati raccolti da Visa Europe, i pagamenti contactless sono sempre più una consuetudine per i consumatori europei, che ne apprezzano la rapidità e la comodità. In particolare, negli ultimi 12 mesi sono state portate a termine su prodotti Visa oltre un miliardo di transazioni contactless in tutta Europa.
I volumi di spesa con pagamenti contactless hanno raggiunto un totale di Euro 1,6 miliardi nel solo mese di marzo 2015 – un incremento record a tripla cifra rispetto allo stesso periodo nel 2014.
Il Regno Unito è il paese leader in Europa per numero di carte contactless Visa, ve ne sono 49,6 milioni in circolazione, seguito dalla Francia, con un bacino di 20,3 milioni di carte; mentre la Spagna è leader nel continente per numero di terminali di accettazione di pagamenti contactless con un totale di 593mila dispositivi. Anche la Polonia emerge per numero di carte contactless Visa con 14,5 milioni di unità nel paese.
Analizzando solo i dati relativi a marzo 2015, in Gran Bretagna sono state eseguite ben 52,6 milioni di transazioni, e un numero considerevole di operazioni è stato effettuato anche in Polonia, con 49,7 milioni di transazioni, e in Repubblica Ceca, con 13,9 milioni di transazioni.
In tutto il continente sono ora in circolazione 131 milioni di carte Visa contactless che vengono utilizzate regolarmente in oltre 2,6 milioni di punti di accettazione, ed entro il 2020 la totalità dei terminali POS Visa in Europa accetteranno pagamenti in modalità contactless. Attualmente sono 240 le banche che in tutta Europa già emettono carte Visa contactless e la stragrande maggioranza dei titolari di un prodotto Visa avranno accesso a un dispositivo di pagamento contactless entro il 2020.
I dati di Visa Europe mostrano che i consumatori europei pagano contactless le spese quotidiane presso i negozi di alimentari e le drogherie, e per pasti al ristorante. La modalità di pagamento contactless viene invece usata per pagare acquisti di importo superiore, quale per esempio la spesa alimentare settimanale, in paesi come la Repubblica Ceca, la Polonia e la Spagna, dove i titolari possono effettuare il pagamento avvicinando la carta al terminale e digitando il PIN sul display.
I pagamenti conctaless per qualsiasi importo continueranno a diffondersi presso gli esercenti nel resto d’Europa, preparando il terreno per l’espansione dei pagamenti mobile NFC, un fenomeno che vive un momento di altrettanta dinamicità e che vede banche e maggiori operatori di mercato già attivi, o in procinto di esserlo.
I consumatori britannici sono di gran lunga gli utenti più numerosi e attivi delle carte contactless Visa, con un speso in modalità senza contatto che nel solo mese di marzo 2015 ha totalizzato Euro 330 milioni. L’implementazione dei pagamenti contactless su tutta la rete di Transport for London (TfL), per i mezzi di trasporto pubblico a Londra, ha sicuramente contribuito all’accelerazione dell’adozione dei pagamenti contactless nel Regno Unito, con una media di oltre 100 milioni di viaggi contactless dalla data di lancio di cui ben 85 milioni effettuati con una carta contactless Visa.
La tecnologia contactless di Visa ha continuato a espandersi anche in Italia con oltre 4 milioni di carte contactless Visa in circolazione nel nostro Paese. Il network di accettazione di pagamenti contactless conta già più di 300mila terminali abilitati, portando il nostro Paese al livello di un mercato maturo come quello polacco che comprende 354mila terminali.
Sandra Alzetta, Executive Director Core Products di Visa Europe
I dati sui pagamenti contactless Visa confermano che i consumatori europei sono sempre più consapevoli della comodità e della rapidità di questa tecnologia per pagare le spese di ogni giorno, e ne sono sempre più conquistati avendo effettuato ben oltre un miliardo di transazioni contactless nei soli ultimi 12 mesi. La popolarità di questo tipo di pagamenti sarà destinata a crescere ulteriormente con l’arrivo deila nuova generazione di pagamenti digitali, dove la comodità e la rapidità dei pagamenti contactless è estesa a soluzioni NFC mobile e wearable. Siamo lieti di aver guidato questa crescita dei pagamenti contactless in Europa e siamo pronti a essere ancora protagonisti dell’innovazione nel settore mentre i pagamenti contactless verrano resi sempre più disponibili ai consumatori in Europa.