Aruba Networks 320, access point per il digital workplace

Aruba Networks 320, access point per il digital workplace

Aruba Networks porta sul mercato la nuova serie di access point Aruba 320 e i primi AP 802.11ac Wave 2 del settore dotati di grouping MU-MIMO dinamico. Questi modelli sono studiati per migliorare le attività di collaborazione mobile e incrementano in modo significativo la capacità di rete. Aruba ha integrato all’interno degli AP serie 320 i propri Aruba Beacon BLE (Bluetooth low-energy).

Questo permette di gestire da remoto via cloud gli Aruba Beacon alimentati a batteria, eliminando la necessità di installare una versione USB degli Aruba Beacon sugli access point Aruba. I beacon indipendenti prodotti dalla concorrenza non possiedono tool per la gestione backend e non possono scalare in maniera efficiente su installazioni enterprise o in luoghi pubblici di grandi dimensioni. Con gli Aruba Beacon integrati negli AP serie 320, le aziende possono invece gestire, configurare e monitorare i livelli delle batterie da remoto da un server basato su cloud, anche nel caso di deployment su vasta scala composti da migliaia di beacon.

Per prepararsi alla richiesta di dispositivi Wave 2 che si prevede ingente, Aruba introduce ulteriori innovazioni nella propria tecnologia brevettata ClientMatch originariamente utilizzata per risolvere il problema degli “sticky client”. La nuova versione di Aruba ClientMatch adotta la consapevolezza intelligente dei client MU-MIMO Wave 2 concentrando e raggruppando automaticamente i dispositivi MU-MIMO sugli access point Aruba 320 Series. In questo modo gli AP della serie 320 possono trasmettere dati verso più dispositivi Wave 2 simultaneamente aumentando la capacità complessiva della rete. Grazie a questi perfezionamenti, la tecnologia ClientMatch non solo potrà migliorare le prestazioni dei singoli dispositivi ma esalterà l’efficienza complessiva delle reti 802.11ac Wave 2. Il risultato è un miglioramento del 42% nelle performance rispetto alle soluzioni Wave 2 concorrenti prive della nuova tecnologia ClientMatch.

Irvind Ghai, vice presidente, Product Management di Qualcomm Atheros Inc, consociata di Qualcomm Incorporated
Per accelerare la diffusione delle soluzioni 802.11ac Wave 2, Qualcomm Atheros sta collaborando con i maggiori esponenti del networking come Aruba per produrre la nuova generazione di apparecchiature Wi-Fi. Aruba ha adottato un approccio innovativo per massimizzare le performance Wave 2 con il grouping MU-MIMO dinamico di ClientMatch. Questa tecnologia è progettata per identificare automaticamente i dispositivi mobili compatibili con MU-MIMO e concentrarli sull’access point Wave 2 più vicino, allo scopo di fornire prestazioni e capacità di livello enterprise.

La Serie degli access point Aruba 320 sarà disponibile dal terzo trimestre del 2015 a prezzi a partire da 1.395 Dollari. La nuova versione di ClientMatch sarà disponibile da giugno all’interno dell’aggiornamento software ArubaOS 6.4.4.