In mondo che sta rapidamente evolvendo verso i sistemi di comunicazione senza fili, Netgear ha investito importanti risorse in ricerca e sviluppo per poter proporre soluzioni agili e flessibili per la mobilità e la connettività wireless.
Tra i prodotti più richiesti dal mercato, i cosiddetti Range Extender, unità capaci di aggregarsi alle reti già disponibili potenziandone il raggio d’azione.
I prodotti più recenti illustrati dal manager Lionel Paris includono il modello Nighthawk AC1900 WiFi Range Extender (EX7000), il WiFi Range Extender AC1200 (EX6150) e il WiFi Range Extender AC750 (EX3700). Parliamo di varianti in grado di risolvere il problema delle zone d’ombra, rendendo possibili lo streaming HD e il gaming online in tutta la casa.
Questi modelli sono compatibili con qualsiasi tipo di router e grazie alla tecnologia FasLane, che lavora su entrambe le bande simultaneamente per stabilire una connessione ultra veloce, sono la soluzione ideale per le applicazioni più intensive.
Grazie alle porte Gigabit è inoltre possibile collegare direttamente console di gioco, smarTV o lettori Blu-Ray. In modalità Access Point, il device permette di generare uno spot wireless semplicemente collegando il cavo LAN al router di casa.
Sempre in ottica di estensione della rete domestica, Netgear propone i nuovi Powerline a velocità 1.200 Gigabit. I kit PL1200 e PLP1200, con presa passante, sono facili da installare e configurare e possono coprire facilmente spazi e abitazioni di grandi dimensioni (500 mq).
Tra i prodotti più attesi il modem router D6400 – AC1600 WiFi VDSL/ADSL, Dual Band, evoluzione della gamma di fascia alta D6xxx. Questo modello incorpora in un unico dispositivo un modem vDSL e un comparto wireless AC, per le massime prestazioni broadband e mobile.
Progettato per le abitazioni di grandi dimensioni e con molti dispositivi connessi, il nuovo modem router supporta fino a 10 device, come smartphone, tablet, laptop computer, SmartTV, console di gioco e lettori Blu-ray, garantendo una connessione veloce ed affidabile.
Il nuovo modem router è dotato della funzionalità Beamforming+, che aumenta la velocità e l’affidabilità della connessione Wi-Fi e ne estende la copertura, offre due porte integrate USB ReadySHARE che consentono di accedere in modalità wireless alla stampante USB e condividere i file salvati nella periferica collegata sulla rete.
Per l’utenza evoluta e i gamer, il produttore introduce il router Wi-Fi Tri-Band Nighthawk X6, pensato per il gaming online, lo streaming e la mobilità e capace di raggiungere velocità di 3,2 Gbps. La piattaforma lavora in modalità wireless N e AC, con bande distinte, studiate per garantire una corretta ripartizione dei differenti dispositivi, assicurando sufficiente velocità ai device più performanti.
Completa la visione Netgear, per il comparto wireless, il mobile hotsport AirCard AC785, munito di docking station AirCard DC113A, pensati per la condivisione della banda in mobilità e per il backup di rete in caso di connettività presso uffici o seconde case. Il sistema è espandibile con batterie ausiliarie e antenne esterne, per garantirne la massima flessibilità.