Intel Future Showcase 2015, il domani è già qui?

Gli indossabili intelligenti non si limitano a gioielli o tracker di fitness. Non solo possiamo tenere traccia del nostro fitness e della qualità del nostro sonno: le applicazioni future della tecnologia indossabile potrebbero vederli utilizzati da operatori sanitari come strumenti di supporto alle cure mediche.
Steccatura intelligente – Immaginate un dispositivo non solo in grado di favorire la guarigione di una lesione, ma che sia anche in grado di tenere traccia delle sfide che devono affrontare i pazienti affetti da paralisi cerebrale o altre malattie legate a muscoli, articolazioni, ossa o malattie neurologiche.

Intel Future Showcase 2015, il domani è già qui?

Smart Splint, un dispositivo leggero acquisito e stampato in 3D, originariamente sviluppato per consentire la guarigione di fratture e semplificare le medicazioni, è stato ulteriormente potenziato, grazie alla scheda di sviluppo Intel Edison, e oggi può essere utilizzato per monitorare i cambiamenti di pressione in pazienti affetti da paralisi cerebrale e inviare queste misurazioni a un’app. Usando l’app, i medici possono adattare con precisione i medicinali in base alle necessità dei pazienti.

Intel Future Showcase 2015, il domani è già qui?

Pro Glove – Una volta che si inizia a pensare in modo più ampio a come i dispositivi indossabili possono rendere la nostra vita più intelligente, maggiormente connessa o più sana, le possibilità diventano infinite. Uno dei partecipanti al concorso Make It Wearable di Intel è Pro Glove, che incorpora una gamma di sensori e la scheda Intel Edison per trasmettere dati a chi lo indossa per aiutarlo a lavorare in modo più efficiente.

Smart Clip – Ogni anno alcuni bambini muoiono accidentalmente per essere stati “dimenticati” nelle automobili, spesso a causa di un colpo di calore. Smart Clip, un prototipo mostrato al CES di quest’anno e sviluppato da un ingegnere Intel, è un dispositivo che sostituisce il gancio della cintura di sicurezza di vostro figlio e invia un avviso tramite Bluetooth al vostro portachiavi nell’eventualità in cui vi scordiate di portarlo con voi.

Intel Future Showcase 2015, il domani è già qui?

Intel Home Gateway è basato sulla scheda di sviluppo Intel Galileo e consente ai maker di ottenere il proprio sistema di automazione domestica, fornendo un hub centrale multipiattaforma in grado di dialogare con qualsiasi dispositivo intelligente già disponibile sul mercato. Se ad esempio avete un termostato Nest e lampadine Philips Hue, Home Gateway li metterà in collegamento.
Il sistema è basato su tag NFC che tengono traccia della vostra posizione all’interno dell’abitazione e regolano i dispositivi in base ai vostri movimenti.

La tecnologia Intel RealSense viene già impiegata in dispositivi attuali come HP Sprout. Ma l’unico limite del suo potenziale è l’immaginazione, e alcuni di questi utilizzi del futuro sono già in fase di esplorazione.
A casa – Immaginate di essere in grado di leggere una ricetta a casa vostra senza il problema di ditate unte e appiccicose sullo schermo del vostro tablet, mentre seguite le varie fasi della preparazione del cibo. Invece di dovervi interrompere per lavarvi le mani per poter scorrere al passo successivo o di scoprire come funziona – o meglio non funziona – il vostro tablet una volta ricoperto dall’impasto dei biscotti, la tecnologia Intel RealSense vi permette di controllare il tablet con dei gesti, tenendo gli ingredienti alla larga dalla schermo e consentendovi di completare la preparazione dei biscotti.

Scansione 3D – Attualmente la scansione 3D richiede molto tempo. Ma usando la tecnologia Intel RealSense tramite una serie di dispositivi – in futuro persino gli smartphone – la scansione 3D diventerà più ampiamente disponibile.
3D Me – La tecnologia di scansione 3D ha un gran numero di applicazioni potenziali, dai settori retail ai quelli consumer e industriale. Per citare un solo esempio, invece di avere un avatar generico quando si inizia un nuovo gioco, il vostro smartphone sarà in grado di scansionare la vostra immagine e creare un avatar che vi rappresenta veramente nel mondo virtuale.
Scoprite le possibilità offerte da 3D Glass, che può rapidamente immortalare un volto in cristallo dopo aver acquisito i dati da uno smartphone anziché richiedere un costoso scanner 3D dedicato.

Intel Future Showcase 2015, il domani è già qui?

I droni sono dispositivi incredibilmente versatili, che possono esserlo ancora di più con la tecnologia Intel RealSense, in grado di garantirne la piena autonomia grazie a sensori che acquisiscono lo spazio 3D intorno ad essi, evitando ostacoli e consentendo agli esseri umani di dedicarsi ad altre attività.
Riconoscimento del contesto – Un dispositivo in grado di capire dove si trova prendendo in considerazione il contesto è davvero un dispositivo intelligente. Il riconoscimento del contesto significa che i dispositivi possono reagire di conseguenza e ciò potrebbe essere gestito attraverso una gamma di dispositivi e piattaforme. Immaginate di dover gestire gli smartphone di un’organizzazione: la piattaforma in grado di riconoscere il contesto può fornire un pannello di controllo che elenca tali dispositivi, sia che si tratti di iPhone, dispositivi Android, telefonini Windows, BlackBerry o altro, e di comunicare agli smartphone se nella posizione in cui si trovano, ad esempio in ufficio, possono venire sbloccati in tutta sicurezza. Una volta usciti dagli spazi dell’ufficio, il GPS comunica ai dispositivi che si trovano all’esterno della zona sicura e li fa passare automaticamente a una modalità maggiormente protetta.