Intel Future Showcase 2015, il domani è già qui?

Un aspetto importante degli odierni dispositivi è la liberà di movimento che vi offrono. Tecnologie come NFC e lo streaming wireless rendono possibile tutto questo, consentendovi di proseguire le vostre attività o godervi i vostri contenuti, senza dovervi preoccupare degli aspetti tecnici che fanno funzionare il tutto.
La maggior parte degli smartphone di oggi è equipaggiata con tecnologia NFC, il che significa che la connessione con altri dispositivi è diventato molto più facile: sono finiti i tempi in cui era necessario attivare il Bluetooth, cercare il giusto dispositivo da abbinare, aspettare i codici e il completamento delle connessioni. NFC significa che potete inviare musica in streaming dal vostro telefono a un altoparlante in pochi secondi, o persino video su uno schermo Full HD grazie alla tecnologia Intel WiDi (Wireless Display).

In nessun altro ambito risulta maggiormente evidente l’importanza costante della Legge di Moore come nel settore degli indossabili. Processori più piccoli possono ovviamente rendere possibili dispositivi più piccoli. E la Legge di Moore significa anche che questi chip possono essere molto più efficienti nel loro modo di sfruttare l’energia: nessuno vuole fermarsi a ricaricare uno smartwatch ogni poche ore.
La Legge di Moore è importante anche per l’Internet delle cose: chip piccoli ed efficienti possono essere prodotti in quantitativi sufficienti per potenziare milioni di dispositivi. E la produzione di chip piccoli ed efficienti su larga scala significa che il costo di questi chip diminuisce, quindi i dispositivi IoT possono essere più accessibili.

La scheda di sviluppo Intel Galileo di seconda generazione è all’avanguardia nel mondo degli sviluppatori. Si tratta di una scheda certificata per Arduino basata su architettura Intel, progettata appositamente per maker, studenti, educatori e innovatori. Lo stesso vale per Intel Edison, un altro kit di sviluppo Arduino.
Queste schede di sviluppo sono significativi esempi di strumenti del presente: i maker innovativi le utilizzano come base dei loro progetti, da uno strumento open source per l’apprendimento dell’astronomia a una macchina per caffè IoT, da uno zerbino che invia SMS a un monitor portatile per vaccinazioni.

Intel Future Showcase 2015, il domani è già qui?

Il bracciale MICA è un dispositivo autonomo che non richiede di sfruttare lo smartphone per mantenervi in contatto con il vostro mondo. Con eleganti finiture che includono una placcatura in oro a 18 carati, perle della Cina, lapislazzuli e ossidiana, MICA è un accessorio che si distingue dagli altri e unisce la moda a caratteristiche e funzionalità tecnologiche.

Intel Future Showcase 2015, il domani è già qui?

Analogamente, Basis Peak è uno smartwatch e tracker per il fitness e il sonno. Mentre lo indossate, raccoglie dati di tutte le vostre attività, dalla traspirazione alla comprensione dei vostri livelli di sforzo, dal vostro battito cardiaco alla temperatura corporea. E quando finite di fare attività fisica, Basis tiene traccia anche del vostro sonno, aiutandovi a capire come riposate, oltre a come fate esercizio e sport.

SMS Audio – Siamo abituati a dispositivi indossabili da portare al polso, sotto forma di smartwatch o braccialetti. Ma c’è un altro dispositivo che potete portare con voi quando andate a correre: i vostri auricolari. Gli auricolari BioSport di SMS Audio vi permettono di lasciare a casa il vostro smartwatch dato che, oltre a offrire audio di qualità, sono in grado di monitorare il vostro battito cardiaco tramite sensori ottici intrauricolari.