Microsoft sviluppa la strategia Mobile First, Cloud First

microsoft cloud

Microsoft Italia annuncia due nuove nomine per accelerare la trasformazione dell’azienda nello scenario Mobile First, Cloud First. Claudia Bonatti assume il ruolo di Direttore della Divisione Office ed Evita Barra diventa il nuovo Direttore della Divisione Windows.

A diretto riporto di Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations, Claudia Bonatti ed Evita Barra guideranno le strategie della filiale italiana volte a concretizzare nel nostro Paese la visione di una nuova produttività e di un ecosistema integrato per il personal computing, promuovendo l’accesso ad esperienze digitali sempre più ricche e la diffusione di tecnologie innovative per consentire a chiunque di condividere documenti e informazioni in qualunque momento e attraverso molteplici dispositivi. In linea con la visione dell’azienda, i team guidati da Claudia Bonatti ed Evita Barra si impegneranno per aiutare individui, aziende e partner a cogliere le opportunità legate ai nuovi trend tecnologici e a far leva rispettivamente sulla piattaforma cloud Office con i suoi strumenti di comunicazione e collaborazione, e al mondo dei device Windows e Surface in un momento strategico come quello del lancio del nuovo sistema operativo Windows 10.

Dopo aver guidato la Divisione Windows per quattro anni, Claudia Bonatti nel suo nuovo ruolo si impegnerà a consolidare ulteriormente il posizionamento di Office quale piattaforma di produttività per eccellenza e a confermarne l’evoluzione come ecosistema di applicazioni fruibili in modalità cloud e in una logica di sempre crescente interoperabilità ed apertura verso le piattaforme concorrenti.

Alla guida della Divisione Windows le succede Evita Barra – in precedenza Direttore della Divisione Retail, Sales & Marketing di Microsoft Italia. Grazie all’esperienza maturata negli ultimi anni nel mondo dei consumatori e delle dinamiche retail, con un particolare focus sul mondo dei dispositivi e del gaming, Evita potrà consolidare l’impegno di Microsoft nella diffusione delle migliori esperienze per i consumatori e delle opportunità per aziende e sviluppatori, attraverso il nuovo sistema operativo Windows 10, che intende ispirare le persone per il raggiungimento dei propri progetti, le aziende pubbliche e private di qualunque dimensione, per accrescerne la competitività ed infine gli sviluppatori, per permettere loro di creare idee originali in una logica multipiattaforma.

Paola Cavallero
I team Windows e Office rappresentano due pilastri strettamente integrati della nuova strategia Mobile First, Cloud First di Microsoft che ci vede impegnati per proporre a persone ed imprese una nuova visione di produttività, scardinando i tradizionali vincoli di tempo e spazio per rendere più semplice raggiungere i propri obiettivi e gestire le proprie priorità ovunque e in qualunque momento. Siamo sicuri che Evita Barra e Claudia Bonatti sapranno mettere la propria leadership e le proprie competenze in ambito consumer e business al servizio di questa visione e siamo entusiasti che il team Marketing & Operations possa fare affidamento su queste due professioniste che contribuiranno alla crescita di Microsoft alla luce delle nuove sfide di mercato e dei nuovi ambiziosi obiettivi in ambito Device e Cloud.

Microsoft sviluppa la strategia Mobile First, Cloud First

Claudia Bonatti
Sono entusiasta di questa nuova sfida professionale e orgogliosa di poter guidare una delle divisioni più strategiche per l’azienda, basti pensare che oltre 1 miliardo di persone usa Office nel mondo e che Office 365 rappresenta la soluzione business che ha registrato la più rapida crescita nella storia di Microsoft. Trovo significativo l’impegno costante di Microsoft per far evolvere questa piattoforma in modo da offrire sempre più valore ai singoli e alle organizzazioni e, alla stessa stregua, mi impegnerò insieme al mio team per aiutare gli italiani e le realtà pubbliche e private del nostro Paese a beneficiare degli applicativi e degli strumenti di collaborazione che fanno parte dell’ecosistema Office e che possono fare la differenza, a prescindere dal device e dal sistema operativo di riferimento.

Microsoft sviluppa la strategia Mobile First, Cloud First

Evita Barra
Sono felice di assumere questo nuovo incarico alla guida di una delle divisioni che negli ultimi mesi ha mostrato il maggior fermento presentando innovazioni davvero in grado di ridefinire la società e di migliorare la vita di tutti: basti pensare alle potenzialità di Cortana, Hololens, Microsoft Health e Band, nati grazie al nostro costante investimento in Ricerca & Sviluppo e al continuo impegno per sviluppare tecnologie per semplificare la vita delle persone. Se l’obiettivo iniziale di Microsoft era quello di porre un personal computer su ogni scrivania, ora aspiriamo a fare di più, ovvero a rendere il mondo del computing più personale e con il lancio di Windows 10 e dei nuovi Surface possiamo davvero trasformare questa ambizione in realtà.