Durante il funzionamento, il WD My Cloud Business DL4100 si fa apprezzare per la buona silenziosità generale. Lo chassis è robusto e minimizza le vibrazioni indotte dai drive, mentre la ventola posteriore opera costantemente con un regime compreso tra i 500 e gli 800 rpm e risulta praticamente impercettibile. La temperatura operativa è molto contenuta, dai 29°C in stato di riposo, ai 35°C / 37°C quando il sistema è sotto stress continuo.
Per le prove abbiamo utilizzato la consueta suite di test e una configurazione RAID 5 senza spare, con una singola connessione di rete LAN GBit.
I risultati ottenuti sono sicuramente di primo piano, con tempi di risposta contenuti e velocità in lettura che sfiorano i 115 MB/s, con una media di circa 105 MB/s. In scrittura il DL4100 si è dimostrato particolarmente reattivo, con velocità di 111 MB/s durante l’accesso diretto tramite Windows e script Robocopy, sia adottando suite di benchmark. In questo caso la velocità media riscontrata è di circa 103 MB/s.
Anche effettuando accessi multipli in modalità casuale, con carichi di lavoro differenziati e file di dimensioni variabili, si registrano valori di buon livello. In condizioni di carico intenso, il NAS è in grado di sostenere comunque velocità di 96,7 e 88,7 MB/s, rispettivamente in lettura e scrittura.
Il DL4100 mantiene quanto promesso, tempi di accesso ridotti, velocità elevate e facilità di accesso e configurazione. Il prezzo della configurazione diskless, pari a 819,00 Euro, è leggermente superiore alla media della concorrenza di questo segmento di mercato. La differenza è parzialmente giustificata dalla buona qualità costruttiva e dall’attento sviluppo della piattaforma software.
Le numerose funzioni per il backup e la sincronia rendono il NAS l’ideale collettore delle informazioni aziendale per i gruppi di lavoro al di sotto dei 20 – 25 utenti. In quest’ottica le possibilità di gestione iSCSI e di virtualizzazione offerte rendono il DL4100 un prodotto completo e appetibile per il consolidamento dei business.
Punteggio
79
su 100
PRO
Compatto; silenzioso; buone performance generali; facile da installare e configurare; funzionalità cloud e mobile; integrazione con ambienti professionali.
CONTRO
Mancato supporto WP per l’App WD My Cloud; prezzo leggermente superiore alla media (versione diskless); non supporta condivisione stampanti; cestelli drive senza chiusura di sicurezza.