Forte dell’esteso know-how e delle competenze tecnologiche maturate in decenni, Cisco dialoga direttamente con strutture di grandi dimensioni, enterprise, imprese, governi e organizzazioni a qualsiasi livello. Da qui il concetto di Internet of Everything, secondo il quale l’interconnessione di persone, attività, dati e oggetti raggiungerà una maggiore pervasività rispetto ad oggi, abilitando possibilità ancora più ampie di innovazione e trasformazione nei processi. Un mondo sempre più connesso rappresenta un’opportunità per il miglioramento della società nel suo complesso, a partire dai settori quali: educazione, accesso alla salute, ambiente, sviluppo economico e risposta ai bisogni fondamentali dell’uomo
Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia
Accompagniamo le aziende in tutto il loro percorso di digitalizzazione e le aiutiamo a cogliere le immense opportunità dell’IoE. Le aiutiamo a reinventare i loro processi di business e mostriamo loro cosa sia possibile fare quando le strategie di business e quelle tecnologiche diventano un tutt’uno. Rendiamo possibile la digitalizzazione grazie a infrastrutture agili che favoriscono l’innovazione e alla connessione di tutto ciò che non è connesso per trasformare i dati in informazioni di valore. Da Internet all’e-business fino all’IoE, la rete è la piattaforma tramite la quale vengono connesse le cose, sviluppate le applicazioni e create le aziende. La domanda da porsi è quindi: siamo pronti per entrare nell’era dell’Internet of Everything?
Si tratta di cogliere i vantaggi, in termini di business e di sviluppo, dalla costante digitalizzazione di interi Paesi, città, segmenti industriali e aziende, in tutte le parti del mondo. Si stima che l’intero processo abbia un valore indicativo di circa 19 trilioni di Dollari.
La trasformazione digitale consente di connettere persone, processi, dati e cose, creando nuove opportunità di business ma, per affrontare questa trasformazione digitale, le aziende devono rivedere le proprie strategie di business e IT.
Numerose aziende del settore pubblico e privato hanno ripensato i loro modelli di business per cogliere appieno le opportunità dell’IoE, tra cui:
– L’azienda inglese Network Rail ha connesso sensori, segnali, stazioni e sistemi di elettrificazione lungo l’intera linea ferroviaria, ottenendo il 21% di riduzione dei costi di capitale e un aumento del 20% dei clienti serviti.
– La città di Barcellona, Spagna, ha risparmiato 58 milioni di dollari in un anno, utilizzando tecnologie intelligenti per la gestione dell’acqua e ottenuto un aumento pari a 55 milioni di dollari in un anno del guadagno derivante dai parcheggi a pagamento grazie all’utilizzo i tecnologie intelligenti.
– Il Porto di Amburgo ha ridotti del 78% i costi di rete, adottando una gestione intelligente del traffico per strade, ferrovie e corsi d’acqua, riducendo i tempi di fermo delle auto e dei camion per motivi portuali, abbassando le emissioni di anidride carbonica e permettendo ai cargo di lavorare in modo più efficiente.
– Il Miami Children’s Hospital ha connesso persone, processi, dati e cose per trasformare l’esperienza fornita dagli assistenti ai pazienti. Grazie all’utilizzo di Cisco Connected Healthcare e di altre soluzioni “mobile”, l’ospedale ha migliorato la cura al paziente, fornendo allo staff medico accesso immediato alle informazioni degli assistiti, tracciandoli in tempo reale. L’ospedale ha potuto così migliorare l’esperienza dei pazienti e dei familiari grazie alla nuova app di navigazione Fit4KidsCare, di accoglienza e app di formazione.
– Nationwide ha ottenuto un incremento del 60% delle pratiche relative ai mutui, una maggiore soddisfazione del cliente e una riduzione dei costi di vendita pari al 66%, il tutto connettendo in tempo reale gli esperti in mutui con i clienti tramite la soluzione Cisco Remote Expert Collaboration.
Di fatto, molte realtà stanno già muovendo i primi passi verso la digitalizzazione, entro il 2020 il 75% delle aziende sarà digitale o si starà preparando per esserlo. In questo senso, secondo Gartner, si evidenzierà un gap tecnologico/culturale, un limite che consentirà solament al 30% delle imprese si effettuare una vera e propria transizione verso il digitale.
Effettivamente, per essere un’azienda digitale è necessario ripensare i processi di business e riunire l’IT (information technology) e l’OT (operational technology), adottando nuove tecnologie di sicurezza, cloud, mobile, social e di analisi dei dati.
Per snellire tutto questo processo, Cisco suggerisce l’adozione di una rete agile e che fornisce in tempo reale una visione dettagliata del business: un’architettura Fast IT.
Fast IT è un nuovo modello che semplifica e trasforma le attività IT, permettendo alle aziende di “liberare” le risorse per favorire una rapida innovazione per il successo futuro.
In questo senso, Cisco fornisce le architetture fondamentali su cui creare l’innovazione – Data Center, Collaboration, Enterprise Network e Security. Non solo, Cisco sta fornendo importanti innovazioni a questo nuovo mondo Fast IT tra cui:
– L’infrastruttura ACI (Application Centric Infrastructure) che permette di ottenere incredibili livelli di automazione, gestione delle policy e sicurezza, dalla rete alle applicazioni lungo tutto il data center.
– Intercloud, una rete globale di cloud progettato per l’Internet of Everything, con una rete distribuita e un’architettura di sicurezza pensate per carichi di lavoro applicativi di alto valore, real time analytics, scalabilità “quasi infinita” e la piena conformità alle normative locali sulla gestione dei dati.
– Analisi in tempo reale, per estrarre valore e informazioni dettagliate dalla rete e dalle attività a essa collegate.
– Soluzioni di Mobility che forniscono l’opportunità di interagire con clienti e dipendenti in modo nuovo, sicuro e flessibile, ovunque e in qualsiasi momento.
La security rappresenta uno degli aspetti più critici nei contesti professionali e pubblici moderni. Per proteggere le connessioni di rete tra le persone, i processi, i dati e le cose, la sicurezza deve essere pervasiva tanto quanto l’Internet of Everything. Le soluzioni fisiche e di sicurezza informatica devono lavorare insieme in modo intelligente e proteggere le reti, i dispositivi, le applicazioni, gli utenti e i dati.
Di fatto, con l’IoE, l’esplosione del numero di dispositivi e applicazioni sta generando sempre più vettori di attacco sfruttati dai criminali informatici.
Cisco fornisce un modello di sicurezza operativo e incentrato sulle minacce che fornisce protezione continua e avanzata contro le minacce e sicurezza cloud, il tutto combinato con soluzioni e consulenti in sicurezza che permettono alle aziende di superare le problematiche legate alla carenza di talenti nel settore della sicurezza.