Alcatel-Lucent, eccellenza e sostenibilità ambientale a Vimercate

La sede italiana, come abbiamo potuto constatare direttamente, ospita un gran numero di esperti e ricercatori, tra i quali tanti giovani e neolaureati, menti “fresche” al servizio dell’R&D.

Alcatel-Lucent, eccellenza e sostenibilità ambientale a Vimercate

Il sito di Ricerca e Sviluppo di Vimercate è il principale centro di riferimento mondiale di Alcatel-Lucent nel settore delle comunicazioni basate su microonde. Grazie ai processi avviati nei differenti laboratori l’azienda è in grado di abilitare lo sviluppo hardware, firmware e software riguardante l’offerta della famiglia di ponti radio 9500 MPR. Alcatel-Lucent ha infatti introdotto la famiglia di ponti radio basata su tecnologia a pacchetto, ottimizzata per il trasporto dei servizi mobili 4G (LTE) e compatibile con i servizi tradizionali 2G/3G e relative infrastrutture. La continua ricerca sostiene un costante allargamento del portfolio che copre dal backhauling di small cell in ambiente urbano al backhauling di macro cell fino a backbone per la trasmissione di grande capacità (fino a 20Gbit/sec) di traffico a lunga distanza (fino a 150-200Km). La famiglia di prodotti è per il mercato internazionale così come questa realtà di ricerca si vanta di essere. La forte ricerca del risultato è promossa anche attraverso la continua e attenta ricerca del miglioramento delle dinamiche di progettazione attraverso implementazione di processi agili e trasparenti con coinvolgimento attivo e responsabile di ciascuno.

Alcatel-Lucent, eccellenza e sostenibilità ambientale a Vimercate

Per rispondere alla domanda di banda in continua espansione generata dai servizi e dalle applicazioni fisse e mobili, video, dati e in cloud, Alcatel-Lucent sviluppa la tecnologia di trasmissione ottica “coerente” – che applica gli sviluppi più avanzati nei formati di modulazione e nell’elaborazione digitale del segnale – integrandoli in un singolo componente ad altissima velocità. Questa soluzione innovativa ha permesso di ottenere un grado di robustezza e di qualità della trasmissione ottica senza precedenti. Dai 100 Gbit/s di qualche anno fa siamo ora ai 400 Gbit/s e oltre, con un percorso evolutivo di costante ricerca scientifica e tecnologica, che vede il contributo dei laboratori italiani, centro di competenza globale per lo sviluppo di dispositivi integrati su tecnologie di silicio allo stato dell’arte, che ha al suo attivo numerosi brevetti internazionali che hanno migliorato performance, versatilità ed efficienza energetica dei prodotti di trasporto ottico.
Un team di ricercatori è inoltre costantemente impegnato nell’ambito della progettazione, sviluppo hardware e software e validazione di componenti e moduli fotonici impiegati dagli apparati Alcatel-Lucent per la trasmissione ad alta capacità su collegamenti in fibra ottica.
Un’importanza fondamentale hanno gli aspetti di gestione e di pianificazione di rete, quest’ultimi essenziali per indirizzare gli aspetti di dimensionamento e di business nella realizzazione delle dorsali ottiche nazionali e internazionali.

Alcatel-Lucent, eccellenza e sostenibilità ambientale a Vimercate

Nei laboratori si svolgono le attività di caratterizzazione, test e validazione degli apparati e delle soluzioni di rete, anche in contesti che replicano le reti dei clienti. Gli importanti investimenti fatti in quest’area sono mirati a garantire la massima qualità e affidabilità dei prodotti di Alcatel-Lucent.
Parte della struttura è occupata dal Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica, utilizzato per eseguire prove in conformità alle principali normative in campo civile e militare per i prodotti, che necessitano di attrezzature, in grado di studiare materiali e sistemi elettronici in assenza di interferenze elettromagnetiche. In questo senso, i laboratori dispongono di una camera anecoica e di una semi-anecoica, sviluppate ad hoc per le esigenze di test e verifica degli apparati.