Come evidenziato dal Channel Manager Nicola Cavallina, il rapporto con il canale è determinante nella strategia della società, che opera attraverso un modello di tipo completamente indiretto.
L’azienda, con due sedi italiane, Roma e Brescia, conta su un personale di 11 dipendenti, suddivisi tra il comparto commerciale e il presales. A fianco del distributore “storico” Arrow, Radware può contare sulla forza di realtà quali Avnet, Computer Gross e Westcon.
In questo contesto la società si è impegnata nell’ampliamento dell’ecosistema di partner, per rafforzare la rete di reseller e system integrator con i quali sviluppare nuovi progetti e nel consolidamento dei rapporti esistenti, per continuare a creare opportunità di business e trasformare le tecnologie in implementazioni di successo.
Anche il programma di canale è stato trasformato in modo significativo per allinearsi alle esigenze di mercato e per essere al passo con i principali trend in evoluzione. Tra i benefici garantiti ai partner che aderiscono vi sono: attività di formazione e certificazione, protezione delle vendite tramite programmi di deal registration, garanzia di servizi innovativi, che comprendono supporto e servizi professionali avanzati e promozioni dedicate. È stato inoltre implementato il nuovo Partner Portal, in grado di offrire contenuti ad elevato valore e approfondimenti tecnologici, il tutto attraverso un’interfaccia intuitiva e veloce. Parliamo di uno strumento pensato per agevolare la produttività, incrementare i guadagni e favorire le attività dei partner.
Radware punta a rinnovare il rapporto con il canale, attraverso meccanismi di gestione più semplici. Anche per questo mette a disposizione tutti i corsi di formazione a titolo gratuito, particolare che non prevede per i partner onerosi costi di startup dell’attività.
Sempre a supporto degli affiliati, attualmente 15 e in fase di crescita, è previsto un supporto presso il cliente, nel caso di progetti particolarmente complessi, per garantire tempi di installazione ridotti e una personalizzazione specifica delle infrastrutture. In quest’ottica, tutti i distributori hanno accesso all’intero portfolio Radware. Anche in questo modo, l’azienda coltiva il proprio ecosistema di partner e reseller, ritenuti fondamentali per il dialogo e la crescita del business sul territorio italiano.
In aggiunta, per soddisfare una richiesta del mercato quanto mai mutevole e in costante cambiamento, Radware prevede la distribuzione di hardware su misura, così come pacchetti “as-a-Service”, con possibilità di acquisto o noleggio operativo.
Non solo, per le situazioni più critiche è previsto un apposito “kit di emergenza”, composto da particolari macchine per la protezione della rete e integrate presso il cliente che si trova al centro di attacchi mirati e campagne DDoS. Il sistema, gestito integralmente dai tecnici Radware, rappresenta un ulteriore esempio di applicazione della tecnologia a supporto della sicurezza dei dati e della business continuity.
Nicola Cavallina, Channel Manager di Radware Italia, Grecia e Cipro
Radware è una società che opera in modo totalmente indiretto e le partnership di canale sono essenziali, sia per ampliare la nostra presenza sui differenti mercati, ma soprattutto per rispondere in modo sempre più adeguato e tempestivo ai nostri clienti. L’ecosistema di canale Radware è composto da partner altamente qualificati, con competenze tecnologiche elevate, in grado di supportare i clienti a 360° e offrire le nostre migliori tecnologie per soddisfare le loro necessità. Di fondamentale importanza per noi è la collaborazione con i distributori, che ricoprono un ruolo strategico nella diffusione delle nostre tecnologie di application delivery e security, con un supporto eccellente sia nelle vendite che tecnico pre e post sales.