Dell Venue 11 Pro con CPU Intel Core M, per la mobilità professionale

Il tablet Dell Venue 11 Pro 7140 è progettato per sostituire senza troppe esitazioni il “classico” notebook o sub-notebook. Se, da un lato, la piattaforma hardware appare sufficientemente potente per un uso office, dall’altro, la dotazione di serie ne permette un impiego versatile in molte condizioni.
Lo chassis, che misura 279,8×176,4×10,75 mm, ricalca fedelmente le misure del suo predecessore e cresce leggermente di spessore (0,65 mm), mentre ne guadagna sensibilmente in termini di peso. Se il Venue Pro 11 del 2014 pesava 790 grammi, l’attuale variante pesa 733,4 grammi, una riduzione di quasi l’8%.

Su tutto domina il display LCD TFT TN da 10,8″ dotato di matrice Full HD 1.920×1.080 pixel e di una finitura sensibile a un massimo di 10 tocchi simultanei. Nonostante non si tratti di un pannello IPS, tecnologia particolarmente utilizzata sui tablet, la definizione complessiva è buona, la luminosità e la gamma cromatica sono più che sufficienti per un impiego d’ufficio.

Dell Venue 11 Pro con CPU Intel Core M, per la mobilità professionale

Lo chassis risulta curato e ben assemblato, con profili smussati e una parte posteriore con finitura soft-touch, capace di incrementare il grip anche lavorando con una mano sola. I profili laterali incorporano una porta USB 3.0 full-size, utile per connettere ogni genere di device, oltre a un output micro-HDMI, uno slot per schede MicroSD e un minijack combo cuffie/microfono.
L’ecosistema di accessori è particolarmente esteso e comprende docking e tastiera facilmente collegabili ad innesto, grazie alla serie di connessioni presenti sul profilo inferiore.
Infatti, oltre allo stilo attivo, Dell prevede la disponibilità di una docking da 125,99 Euro (IVA esclusa), una Keyboard Mobile da 164,29 Euro (IVA esclusa) e una custodia Folio multifunzione da 31,79 Euro (IVA esclusa). Tra gli accessori, anche borse, zaini e custodie, morbide e rigide, oltre a caricatori addizionali, adattatori di rete e video e tutto ciò che può contribuire ad un utilizzo più ergonomico e piacevole.

Tra i plus di questa configurazione professionale, la possibilità di accedere all’accumulatore agli ioni di litio da 38 Wh.
Internamente, trova posto l’adattatore di rete multiplo Intel 7265 a doppia banda 2×2, compatibile con lo standard wireless 802.11ac e Bluetooth 4.0. In alternativa, Dell prevede la disponibilità del controller Telit LN930-LTE – Intel XMM 7160, con supporto LTE/HSPA+.
I sensori interni sono numerosi e includono il giroscopio, il sensore di prossimità NFC, un array di diffusori e microfoni con funzione di riduzione del rumore, oltre a una fotocamera posteriore da 8 MPixel con autofocus e una anteriore da 2 MPixel.