Verizon Managed Certificate Services protegge l’Internet of Things

Verizon Managed Certificate Services protegge l’Internet of Things

Verizon attiva il nuovo portale per proteggere lo sviluppo di Internet of Things in modo esteso, secondo un’architettura su larga scala. La piattaforma Verizon Managed Certificate Services è progettata per autenticare oggetti e macchine e proteggere i dati che questi trasmettono.
Di fatto, entro il 2020, i dispositivi connessi a internet, quali automobili, contatori intelligenti e sistemi di domotica, saranno moltissimi. Per questo motivo Verizon sta lanciando un nuovo portale aziendale, semplice da utilizzare, per la sua piattaforma dedicata all’emissione dei Managed Certificate Services, che rilascia certificati digitali e si occupa della gestione su larga scala delle implementazioni legate a IoT.
Il nuovo portale è già disponibile negli Stati Uniti, in Europa e nella regione Asia-Pacifico.

Secondo il recente Harvard Business Review Internet of Things report, garantire la privacy e mantenere la compliance alle norme vigenti rappresenta, per il 46% delle aziende, il primo ostacolo allo sviluppo di IoT. Mentre un altro 28% sono preoccupate per la protezione dei sensori utilizzati da IoT e dei dati associati.

Offrendo un primo livello di protezione, la piattaforma è specificamente progettata per autenticare oggetti e macchine (molto simile all’autenticazione a due fattori), verificandone le identità per lo scambio sicuro di informazioni e proteggendo i dati veicolati. La piattaforma MCS di Verizon è anche in grado di aiutare le aziende a rispettare le normative, con l’obiettivo di proteggere le connessioni device-to-machine e machine-to-machine presenti nelle automobili, nei contatori intelligenti e nei sistemi di domotica.

Il nuovo portale di certificazione di Verizon offre una gestione del business più semplice senza grandi investimenti di capitale da parte delle aziende, quali aziende manufatturiere o media che hanno implementato, in larga misura, soluzioni IoT e/o machine-to-machine (M2M) tradizionali. Il nuovo portale, con un modello di fatturazione basato sull’utilizzo, permette alle aziende di controllare la gestione dei costi relativi alla protezione di Internet of Things.

Il portfolio Verizon MCS è adatto a un’ampia gamma di utilizzi, tra cui:
– Autenticazione e verifica di applicazioni;
– Servizi e infrastrutture critiche di fascia enterprise (come le applicazioni per lo shopping online e smart grid);
– Fornitura di servizi di e-government che richiedono sofisticate funzionalità di verifica delle identità (come i rinnovi della patente e i servizi inerenti i passaporti);
– Altre aree di applicazione includono i dispositivi medici, l’elettronica di consumo e il tracking sulla supply chain.

Secondo Kathryn Weldon, analista di Current Analysis
Grazie alla piattaforma Managed Certificate Service, recentemente ampliata, e alla vasta gamma di soluzioni di sicurezza IT gestite, Verizon si posiziona come fornitore di soluzioni di sicurezza complete per l’Internet of Things. Le nuove funzionalità garantiranno sicurezza ai futuri sviluppi di IoT, che dovranno essere scalabili per accogliere miliardi di dispositivi, previsti nei prossimi anni, e proteggerli da eventuali attacchi informatici.

Mike Denning, Vice President Global Security di Verizon Enterprise Solutions
Con la considerevole crescita di Internet of Things e l’utilizzo della connettività per rendere i dispositivi più intelligenti, le aziende necessitano di un modo semplice, scalabile ed efficace per gestire l’identità e l’integrità dei dati. Costruita sulla tecnologia proprietaria di certificazione digitale e sulla nostra competenza nei servizi gestiti, Verizon Managed Certificate Services rappresenta la soluzione perfetta per proteggere Internet of Things dalle minacce informatiche.
Quando si parla di crescita di Internet of Things, ci troviamo di fronte alla punta dell’iceberg. Molte imprese ci chiedono quale sia il modo migliore per proteggere gli oggetti connessi. Come per ogni altro dispositivo connesso alla rete, aiutiamo i nostri clienti a sviluppare le migliori misure di sicurezza in base alle loro specifiche esigenze di business e normative.