Kingston Digital Europe ha sviluppato due nuovi dispositivi per incrementare le protezione dei dati e abilitare la crittografia dei file più importanti. Le flash drive USB DataTaveler 4000 G2 e DataTaveler 4000 G2 Management-Ready proteggono i dati sensibili con un sistema di cifratura FIPS 140-2 di livello 3 e dispongono di un sigillo antimanomissione che assicura la massima sicurezza.
Questa “chiavette” vantano la funzione di rilevamento e reazione ai tentativi di accesso, l’utilizzo o la modifica del modulo crittografico. La protezione dei dati è garantita dalla crittografia hardware con protocollo AES a 256-bit in modalità XTS e il corpo dell’unità è in acciaio inossidabile con rivestimento in titanio. Il drive è progettato per garantire la massima sicurezza dei dati, di fatto, dopo dieci tentativi falliti di accesso ai dati, il dispositivo si blocca e avvia la procedura di formattazione.
In aggiunta, la variante DataTraveler 4000 G2 Management-Ready offre le stesse caratteristiche della precedente ma integra il sistema Blockmaster SafeControl Management. Questa piattaforma mette a disposizione delle aziende strumenti di gestione evoluti, come l’opportunità di resettare le password da remoto, configurarne di nuove e renderle conformi ai protocolli di sicurezza e agli altri requisiti previsti. La versione Management-Ready garantisce alle aziende una certa flessibilità: inizialmente possono utilizzare la versione stand-alone del drive per poi passare successivamente a una soluzione di gestione collettiva.
Entrambi i drive offrono una velocità di trasferimento USB 3.0 e sono disponibili con capacità da 4 GByte a 64 GByte.