Uno studio condotto nel mese di ottobre 2014 da Forrester Consulting per conto di Zebra Technologies indica che il 96% dei decision maker del settore retail è pronto ad affrontare i cambiamenti necessari per adottare l’IoT. Il 67% degli intervistati ha già implementato l’IoT e un altro 26% dei retailer ha programmato la sua implementazione entro un anno.
Più della metà dei retailer intervistati si aspetta che l’IoT possa fornire dati operativi e fruibili sulla posizione e le condizioni degli item tracciati, per potenziare i processi e ottimizzare i costi della supply chain, migliorando le operazioni aziendali, creando nuove opportunità di guadagno e rafforzando la customer experience. Tra le tecnologie più rilevanti per l’implementazione del IoT sono state indicate il Real Time locating system (RTLS), il Mobile computing e il Barcoding, mentre soluzioni essenziali sono l’analisi dei dati, le soluzioni per la sicurezza e i sensori.
Nick D’Alessio, Global Retail Practice Leader di Zebra Technologies
L’avvento delle nuove tecnologie ha cambiato completamente il modo in cui i clienti interagiscono con i retailer, ma l’esperienza di acquisto può diventare una strategia di differenziazione. Con l’Internet delle Cose, i retailer avranno in dotazione l’intelligence utile a prendere decisioni di business, strategiche e consapevoli, per migliorare la fedeltà dei consumatori e l’efficacia degli addetti alla vendita, creando esperienze emozionanti per i loro clienti.