Xerox ColorQube 8580ADN, la stampante a inchiostro solido

La scelta di operare con blocchi di inchiostro anziché taniche di inchiostro o cartucce di toner mette in evidenza un importante aspetto legato alla gestione dei materiali e alla sostenibilità ambientale. Di fatto, i blister multicolore con i singoli blocchi possono essere facilmente smaltiti e la materia prima necessaria per la stampa non è contenuta all’interno di involucri in plastica, come accade per le stampanti laser e inkjet. Una volta esaurita la cera non rimangono perciò vecchi custodie da rimuovere o riciclare. Si tratta di un aspetto non di poco conto, soprattutto se si stampano elevati volumi di documenti ogni giorno. In questo senso, la ColorQube 8580ADN vanta interessanti doti di ecosostenibilità.

Xerox ColorQube 8580DN, la stampante a inchiostro solido

In termini di gestione e flessibilità, la stampante offre notevoli doti di integrazione con gli ambienti di lavoro misti ed è compatibile con sistemi MAC, Windows, UNIX e Linux. Non solo, grazie alla piattaforma Xerox PrintBack e alla certificazione Mopria, questo modello permette la stampa personalizzata tramite iPhone, iPod touch e iPad, oppure attraverso smartphone e dispositivi basati su Android. La piattaforma include il supporto per i documenti più diffusi, da quelli Office (Word, PowerPoint, Excel), ai PDF, e la capacità di realizzare stampa di alta qualità, grazie all’adozione del medesimo driver di stampa installato sul PC.
Viene inoltre garantito il supporto per qualsiasi stampante, indipendentemente dal tipo di connessione, dalla tecnologia di stampa o dal produttore. Infine, grazie alla modalità “Photo Shoot” è possibile inviare alla stampante le fotografie che vengono scattate, in modo continuo, facilitando la produzione di una documentazione o l’archiviazione dei progetti in corso.

Xerox ColorQube 8580DN, la stampante a inchiostro solido

Non solo, con Xerox Global Print Driver e Xerox Mobile Express Driver gli utenti possono stampare su qualunque dispositivo connesso alla rete adottando un unico driver stampante universale, un particolare che semplifica l’installazione, la gestione e l’utilizzo del parco macchine installato.
La gestione integrata è inoltre possibile grazie a Xerox CentreWare Web, un software basato su browser Web capace di installare, configurare e monitorare tutte le stampanti e i dispositivi multifunzione presenti in rete. La piattaforma consente di gestire device indipendentemente dalla casa produttrice e può generare report personalizzati.