Fujitsu PalmSecure ID Match, la sicurezza dell’autenticazione multipla

Fujitsu PalmSecure ID Match, la sicurezza dell’autenticazione multipla

Fujitsu porta sul mercato la nuova piattaforma PalmSecure ID Match, che incorpora numerose innovazioni “human-centric” e tecnologie di autenticazione biometrica avanzate. Parliamo di un dispositivo capace di proteggere accessi, dati e pagamenti, per affrontare gli scenari di sicurezza sensibili di una vasta gamma di settori come quello finanziario, retail, della sicurezza sociale e di altri settori pubblici.

PalmSecure e Fujitsu aggregano le rispettive competenze di business per sviluppare nuovi servizi per propri clienti garantendo un elevato grado di sicurezza e e la massima riservatezza dei dati. Un esempio è la customizzazione del dispositivo ID Match, un device simile a un’unità PoS, per creare una soluzione di autenticazione delle identità sicura e intuitiva.
Con questa iniziativa, le aziende intendono sostenere un trend già in atto da diverso tempo. Di fatto, consumatori e acquirenti hanno a disposizione nuovi metodi per interagire con un ecosistema digitale, composto da provider di servizi finanziari, enti pubblici e retailer. Ciò favorisce lo sviluppo di nuovi modelli di “business distribuito” nei quali l’acquisto o la fruizione di un servizio si fa più semplice. Nonostante questo, il nuovo ecosistema richiede un livello di attenzione alla sicurezza ancora più elevato, senza per questo aumentarne la complessità, per mantenere il pieno controllo su accessi, dati o pagamenti.
In questi contesti si integra Fujitsu PalmSecure ID Match, un’architettura in grado di verificare le identità attraverso un sistema multi-fattore, che combina la tecnologia di rilevamento delle vene del palmo della mano con una SmartCard, con PIN opzionale, per innalzare il livello dell’autenticazione. La soluzione è composta da un sensore PalmSecure, un touchscreen programmabile, combinati con un lettore multi card e gestito attraverso una scheda con processore ARM di ultima generazione.

Fujitsu PalmSecure ID Match, la sicurezza dell’autenticazione multipla

Sfruttando l’apposito Software Development Kit (SDK), i partner e i clienti Fujitsu possono integrare facilmente questa soluzione all’interno delle rispettive applicazioni enterprise-to-enterprise come: il controllo degli accessi (fisici o logici), i sistemi di rilevamento delle presenze o in sostituzione delle password per applicazioni critiche.

Una delle applicazioni ID Match che saranno rese disponibili da Fujitsu nel corso del 2015 sarà Fujitsu PalmSecure truedentity, un software di sicurezza basato su licenza client/server che sfrutterà la tecnologia PalmSecure per garantire la massima sicurezza nell’autenticazione utente, nella gestione delle identità e nella protezione dei canali di trasferimento dati. truedentity fa leva sulla tecnologia attualmente utilizzata per il progetto tedesco relativo alla carta d’identità elettronica sviluppato per rispettare severi regolamenti in termini di protezione dei dati. La tecnologia protegge i dati aziendali contro gli accessi non autorizzati al più alto livello tecnico. I protocolli e i meccanismi utilizzati forniscono una efficace protezione contro gli scenari di attacco conosciuti e rispettano gli standard internazionali.

Thomas Bengs, Head of Security Solutions, Fujitsu
In linea con il proprio approccio Human Centric Innovation, Fujitsu PalmSecure è uno dei migliori esempi di come Fujitsu stia creando valore in collaborazione con i propri clienti, unendo le dimensioni delle persone, dell’informazione e delle infrastrutture. Fujitsu PalmSecure ID Match mette a disposizione un sistema di verifica multi-fattore intuitivo per una vasta gamma di applicazioni permettendo a organizzazioni di ogni dimensione di proteggere accessi, dati e pagamenti, mentre il software Fujitsu PalmSecure truedentity estende questa protezione al trasferimento sicuro dei dati e ai dati stessi