Thecus, i nuovi NAS professionali con Windows Storage Server

Come evidenziato da Lucas Wiltse, Technical Marketing and Global Marketing Manager di Techus e da Maarten Struys, Partner Technology Manager OEM Engineering Services di Microsoft, Windows Server offre numerose opportunità per semplificare e razionalizzare il proprio business.

Thecus, i nuovi NAS professionali con Windows Storage Server

La piattaforma non richiede un comparto IT per la gestione delle funzionalità principali e si propone con l’interfaccia tipica di Windows Server 2012 e Windows 8. Le macchine possono essere configurate con basilari funzionalità di tipo server, come potrebbe avvenire con una macchina di dominio Active Directory. La struttura permette infatti di gestire utenti e gruppi, permission e condivisioni, in modo del tutto analogo a quanto accade su un convenzionale server desktop/rack.

Thecus, i nuovi NAS professionali con Windows Storage Server

Oltre a poter essere utilizzati direttamente, collegando tastiera, mouse e monitor alle rispettive porte posteriori, i NAS Thecus offrono un sistema di gestione centralizzato tramite interfaccia Web, accessibile via PC, smartphone e tablet.
Ciò consente di definire policy per singolo utente, per rafforzare la protezione del dato e la sicurezza delle condivisioni. In ottica di salvataggio dei documenti e dei preziosi asset aziendali, i sistemi W2000, W4000 e W5000 possono essere programmati per backup periodici, completi o incrementali, oppure possono essere utilizzati per la creazione di immagini di partizioni o interi sistemi, per il disaster recovery.
Per una collaborazione fluido tra i componenti del team aziendale, Windows Storage Server 2012 R2 Essential consente di beneficiare del cloud Azure e delle funzionalità estese di Office 365. La gestione degli account è centralizzata, come avviene per gli account locali.

Thecus, i nuovi NAS professionali con Windows Storage Server

Per facilitare il recupero di file cancellati o danneggiati e la gestione delle condivisioni, il sistema offre funzionalità quali folder history, file history integration e l’architettura Windows Server backup. Le macchine si integrano inoltre in ambienti Server 2012 e supportano appieno le procedure di replica, anche remota, la gestione degli storage spaces e degli ambienti reFS.
Integrando un NAS di questa generazione nella rete aziendale è possibile semplificare il lavoro remoto dei propri dipendenti, garantendo l’accesso ai file e alle cartelle condivise, al PC dell’ufficio e alle App dedicate in ambiente Windows Phone, ma anche Android e iOS.
Grazie alla pagina principale di configurazione è possibile tenere sott’occhio tutte le attività della macchina, analizzando quali client sono collegati, quali attivi, quali no. È inoltre possibile monitorare lo stato delle attività cloud, i processi degli utenti e il livello di salute e utilizzo del comparto storage.