Audiens, start-up del Gruppo Digitouch, propone una piattaforma di gestione dati che consente di profilare il traffico mobile gestendo il grande flusso di informazioni in transito. In un mercato in forte cambiamento come quello delle telecomunicazioni, condizionato dalla crescita del mobile internet, l’azienda punta a sfruttare i Big Data per garantire servizi aggiuntivi e vantaggi operativi.
Le informazioni, di tipo sociodemografico e comportamentale, sono registrate nel totale rispetto della privacy, basandosi su un approccio svincolato dalle logiche cookie-based. In grado di offrire dati affidabili in quanto provenienti direttamente dal database degli operatori telefonici. Altre leve fondamentali che caratterizzano il servizio fornito da Audiens sono la velocità di elaborazione dei dati, la facilità di integrazione, attraverso SDK, Javascript o API, e la disponibilità di un pannello di controllo online per analizzare il profilo della propria utenza.
Ciò permette di sviluppare campagne mirate con la massima granularità, raggiungendo gli utenti che navigano in mobilità, ottimizzando il ritorno sull’investimento.
In questo modo i carrier possono monetizzare i loro Big Data, un patrimonio che rappresenta un’enorme opportunità di business, non solo per gli operatori telefonici ma anche per i brand e gli investitori che saranno in grado di sviluppare campagne ad hoc ad alto tasso di conversione. Il mercato è in forte crescita e si stima nel 2016 varrà 9,6 miliardi di Dollari a livello globale. In Italia la partenza è prevista per l’inizio del 2015.
Marko Maras, fondatore di Audiens
Audiens consente agli editori e ai loro inserzionisti pubblicitari di utilizzare i dati in possesso degli operatori telefonici in maniera semplice e nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Il mobile profiling è una grande opportunità sia per le Telco, in quanto rappresenta una nuova linea di business, sia per i brand che avranno la certezza di veicolare il proprio messaggio al target corretto.Andrea Rangone, Responsabile degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
È in corso un’evoluzione profonda nel modo di comunicare ai consumatori online. Dal nostro Osservatorio emerge che la capacità di pianificare campagne data-driven rappresenta un trend importante per il futuro della pubblicità online. Il mercato mobile continua a crescere e, anche se si prevede una fase di assestamento, non è destinato ad arrestarsi. Poter contare su strumenti volti a far leva su questo canale è un sicuro valore aggiunto per le aziende.