HP Officejet Pro 6830, il tuttofare per il piccolo ufficio

L’HP Officejet Pro 6830 vanta un corpo relativamente compatto, con misure di 461,85×387,65×224 mm e un peso di 8 Kg. Grazie a una soglia di rumore tipica di 6,4 B(A), può trovare posto su qualsiasi scrivania dell’ufficio, senza infastidire troppo i dipendenti più prossimi. In ottica di operatività continua, la stampante è predisposta per avviare automaticamente differenti soglie di risparmio energetico, passando dai 25 W massimi a 4,9 W in fase di idle, scendendo a 1,35 W quando inattiva (per esempio in stato di attesa fax).

HP Officejet Pro 6830, il tuttofare per il piccolo ufficio

L’accesso alle funzioni è semplificato da un display da 2,65″ di tipo touch, magari un po’ troppo piccolo rispetto al dispositivo ma sufficiente per impostare ogni parametro riguardante la copia, la scansione verso differenti destinazione, la stampa. La gestione del fax passa da una tastiera numerica virtuale, non molto grande e perciò difficilmente utilizzabile in alcune condizioni. La schermata principale consente di abilitare velocemente tutti i meccanismi di comunicazione web e wireless, di selezionare l’intervento del fax sulla linea telefonica e consente di dare un rapido sguardo al livello degli inchiostri in qualsiasi istante.

HP Officejet Pro 6830, il tuttofare per il piccolo ufficio

Nell’uso quotidiano si apprezza la disponibilità di una porta USB frontale, utile per le stampe di fotografie e la scansione nei formati PDF, JPG e TIFF. La ridotta quantità di formati supportati è in parte compensata dalla possibilità di stampare da device wireless in modo diretto e tramite web.
Per quanto riguarda la scansione risulta particolarmente utile l’unità ADF da 35 pagine, mentre segnaliamo l’assenza di un blocco in grado di tenere sollevato il coperchio dello scanner durante il posizionamento degli originali sul piano in vetro.
Sul fronte carta, in aggiunta, potrebbe risultare limitante, soprattutto per i gruppi di lavoro, il cassetto di alimentazione carta da 225 pagine non ulteriormente espandibile.
Lato software, il pannello di controllo incluso nei driver, pur se un po’ scarno, consente di accedere a tutte le funzioni, per avviare stampe personalizzate, scansioni di documenti e per gestire fax ed effettuare la manutenzione.