QNAP HS-251, il NAS fanless silenzioso e versatile

Come abbiamo già potuto vedere in molte altre occasioni, l’ambiente operativo QTS di QNAP è particolarmente valido e vanta una struttura desktop multifinestra, che rende l’uso del NAS molto simile a quello di un comune PC o notebook. Il sistema guida l’utente per una configurazione iniziale, è in grado di effettuare aggiornamenti automatici e di selezionare la modalità RAID più opportuna in base all’array adottato.

QNAP HS-251, il NAS fanless silenzioso e versatile

Durante le prove abbiamo utilizzato con successo il telecomando Microsoft Windows Media Center per pilotare l’interfaccia, utilizzando l’HS-251 come un riproduttore multimediale connesso a un display di grande formato. In questo scenario, oltre ad assolvere da centro di intrattenimento locale e per i device connessi alla rete, questo NAS può essere utilizzato con profitto per piccole installazioni retail e per l’esecuzione di presentazioni fotografiche e di video in alta definizione presso stand, fiere, negozi e in molti altri contesti.

QNAP HS-251, il NAS fanless silenzioso e versatile

Un secondo impiego che può essere considerato per questa versatile macchina è quello della videosorveglianza. La macchina supporta sino a 24 telecamere IP e viene distribuita con due licenze d’uso per altrettante IPCAM. Per il monitoraggio di piccole realtà commerciali, per gli uffici e per casa, l’HS-251 rappresenta una valida e affidabile soluzione tuttofare, con consumi di appena 15,64 W quando è in funzione e di 8,96 W quando i drive sono a riposo. La silenziosità e i consumi contenuti sono prerequisiti fondamentali per un buon sistema di videosorveglianza, attività facile da configurare grazie all’App Surveillance Station.

QNAP HS-251, il NAS fanless silenzioso e versatile

In termini di prestazioni, questo storage di rete è in grado di assicurare un buon livello generale di reattività per infrastrutture con meno di 10 utenti. Per i test abbiamo realizzato un RAID 1 per il mirroring dei dati, adottando due unità WD RED da 6 TByte.
Il trasferimento da/verso le cartelle condivise può raggiungere infatti picchi di 118 MB/s in scrittura e 116 MB/s in lettura. Nel caso peggiore, in una situazione di accesso multiplo abbiamo comunque registrato velocità di tutto rispetto, con valori di 78 MB/s e 55,9 MB/s, rispettivamente in lettura e scrittura. L’accesso non lineare ai dati può provocare un ulteriore rallentamento fino a un minimo di 37 MB/s.

QNAP HS-251, il NAS fanless silenzioso e versatile

Nel complesso QNAP HS-251 si presta ad essere integrato in molteplici scenari e, nonostante l’aspetto e la presenza di alcune funzionalità ad uso prevalentemente domestico, il NAS può diventare facilmente un apparato vocato per specifici scopi verticali, dalla videosorveglianza, al download 24/7, alla replica di altri NAS presenti in rete e molto altro ancora.

Punteggio

82
su 100

PRO

Buone performance generali; doppio adattatore GBit; USB 3.0; ambiente QTS versatile e potente; silenzioso e compatto.

CONTRO

Cassetti senza chiusura di sicurezza; un solo LED di stato rende poco pratica la prima diagnosi; nessuna porta sul lato anteriore.