QNAP HS-251, il NAS fanless silenzioso e versatile

Per poter gestire fluidamente le molteplici funzioni che caratterizzano il sistema operativo QTS, QNAP ha integrato una CPU Celeron a 2,41 GHz, affiancata da 1 GByte di memoria DDR3L per la versione standard e da 2 GByte per il modello HS-251-2G. I cassetti hot swap sono due e sono nascosti dalla paratia frontale con aggancio magnetico, facile da rimuovere, senza l’ausilio di attrezzi o cacciaviti.

QNAP HS-251, il NAS fanless silenzioso e versatile

I due cestelli con struttura in metallo dispongono di un fermo di sicurezza in plastica ma non è presente alcun sistema di ritenzione di sicurezza(serratura con chiave, doppio blocco). Una volta sfilati i cassetti è possibile scegliere se installare unità da 2,5″ o 3,5″, grazie alla disponibilità di un doppio passo per quanto riguarda i fori passanti. L’HS-251 supporta unità Serial Ata con protocollo di trasferimento di terza generazione a 6 Gbps.

Sul frontale non sono replicate porte di alcun tipo, dettaglio che rende il prodotto esteticamente piacevole da vedere. L’unico LED di stato è posizionato centralmente e in base al colore e all’intermittenza consente di stabilire le condizioni del NAS. Certamente alcuni LED addizionali avrebbero assicurato una lettura delle informazioni più chiara, con segnalazioni dirette per quanto riguarda i dischi, la rete e le eventuali criticità.

QNAP HS-251, il NAS fanless silenzioso e versatile

Il lato posteriore accoglie due porte USB 2.0 e USB 3.0, per il supporto diretto di apparati di storage esterni, eventuali UPS e stampanti da condividere. Le porte LAN GBit sono due, come le porte HDMI, di cui una riservata a usi manutentivi. L’alimentatore è esterno, molto compatto, mentre il pulsante di accensione è allineato alle porte di comunicazione posteriori.

Lo chassis è solido e ben fatto, una volta in funzione, il NAS è praticamente inudibile, eccezion fatta per le minime vibrazioni indotte dei drive meccanici. Adottando unità SSD il silenzio è totale.

Come anticipato, questo device non ha nulla da invidiare rispetto ai “fratelli” di fascia intermedia e supporta il più recente QTS 4.1, oltre agli applicativi Qsync, per gestire la sincronia tra dispositivi e myQNAPCloud Connect per la gestione dei file condivisi da remoto. L’appliance è inoltre compatibile con le App QFinder, NetBak, per il backup centralizzato di cartelle o interi drive logici e con QGet per la gestione dei download Pc-Less.